L'era tecnologica che stiamo vivendo è in continua evoluzione ed anche il mondo degli smartphone è inevitabilmente in costante progresso.
Vogliamo parlarvi oggi, in anteprima, di un progetto open source che è in fase di ultimazione e che rischia di diventare uno dei gadget più interessanti per l'aspetto ludico degli smartphone android.
Lui si chiama XOPAD, un nome attualmente sconosciuto ma che tra breve certamente impareremo a conoscere meglio: si tratta di un gamepad con presa USB che verrà presto lanciato sul mercato e crediamo sarà destinato a diventare uno degli accessori gioco più richiesti del 2013.
In questi ultimi giorni, è stato realizzato un primo prototipo che possiede le seguenti caratteristiche:
- Altoparlanti stereo incorporati nel controller, uno per ciascun lato del gamepad
- Due joysticks analogici cliccabili
- Una batteria interna con un booster attraverso il quale è possibile caricarelo smartphone anche mentre si sta giocando
- Software programmabile SENSE-pin resistence, per essere in grado di passare dalla modalità On-The-Go alla modalità OA 2.0 (attualmente si tratta ancora di una funzione beta)
- Firmware che potrà essere aggiornabile tramite la porta micro USB
- Utilizza protocollo HID, quindi non c'è bisogno di altre applicazioni, è un vero "Plug & play". In futuro, però, potrebbe rendersi necessario creare un app per rimappare i pulsanti più facilmente a seconda delle caratteristiche dei diversi giochi.
- Regolabile secondo la misura dello Smartphone: è perfettamente compatibile con i diversi formati del telefono fino al Samsung Galaxy Note 2 (lunghezza 155 mm.).
Attualmente il gamepad è in fase di ultimazione e di perfezionamento e quindi non è ancora stato lanciato sul mercato. Una prima indiscrezione sul prezzo, parla di circa 55-60 dollari. Consigliamo gli appassionati di giochi Android per Smartphone di "monitorare" nelle prossime settimane le novità circa XOPAD, il nuovo rivoluzionario Gamepad.
0 comments:
Post a Comment