Arriva in produzione la nuova Renault Clio RS, versione sportiveggiante della Clio.
La sua distribuzione inizierà a partire dal prossimo 14 Febbraio.
La Clio RS deriva da una concept car presentata da Renault all'ultimo salone di Parigi.
Visto il carattere decisamente sportivo di questa vettura, la Renault ha pensato bene di proporla nella versione a cinque porte con un motore a benzina 1.6 TCE quattro cilindri in linea da 200 CV e 240 Nm, con la potenza massima erogata a 6000 giri al minuto, e la coppia massima erogata a 1750 giri al minuto.
Questo è un motore sportivo ma versatile, nel senso che la potenza massima viene erogata non in zona limitatore grazie all'ausilio del turbocompressore.
Ciò che colpisce è la grande potenza erogata ad un basso numero di giri del motore: queste curve di coppia consentono alla Clio Rs di essere "parsimoniosa" nei consumi con un risparmio del 25% rispetto alla vecchia versione della Clio RS.
Questa vettura avrà in dotazione un cambio sequenziale EDC a doppia frizione da sei rapporti.
La Renault CLio Rs non adotta il differenziale meccanico, ma la potenza viene smistata alle ruote anteriori motrici tramite L'ESP che agisce anche da differenziale elettronico.
La Renault Clio RS sarà molto riconoscibile dal punto di vista estetico per lo splitter anteriore, le minigonne, le cromature laterali, i terminali di scarico di forma rettangolare, lo spoiler, i fari diurni a led ed i vetri posteriori oscurati.
La Renault Clio sarà comercializzata con assetto sportivo ed a scelta, cerchi da 17" o cerchi in lega RS CUP da 18".
GLi interni mostrano l'anima sportiva di questa automobile: volante sportivo, pedaliera in alluminio, sedili sportivi.
Notevole l'elettronica applicata a questa vettura corsaiola: il conducente potrà scegliere fra tre diversi setup pre-impostati.
Scegliendo tra Normal, Sport e Race, la Clio RS adotterà le corrispondenti impostazioni nella risposta alla sterzata, nella rigidezza delle sospensioni, nel tempo di risposta in accelerazione, nella configurazione della centralina motore e nel sistema Renault R-Link.
Quest'ultimo sistema consente di modulare il sound del motore nell'abitacolo ed i tempi necessari alla cambiata delle marce.
0 comments:
Post a Comment