Salute e Medicina: con gli ansiolitici crescono i rischi.

In Italia i consumi di benzodiazepine, cioè i farmaci ansiolitici prevalentemente sfruttati per dormire, raggiungono delle cifre da capogiro: sono circa 11 miliardi e 600 milioni di dosi all'anno, per una spesa che si aggira attorno ai 550 milioni di euro.
L'Italia è fra i Paesi che utilizzano il maggior numero di questi prodotti, soprattutto nella fascia di età superiore ai 65 anni.
Le linee guida indicano la necessità di utilizzare questi farmaci per brevi periodi di tempo, cioè poche settimane, ma sono molte le persone che li impiegano anche cronicamente, per anni.
In questo modo, è assai facile che si sviluppi una forma di dipendenza, di cui è poi davvero molto difficile liberarsi.
Inoltre, come tutti i farmaci, anche le benzodiazepine non sono del tutto innocue, ma posseggono effetti tossici anche significativi: difficoltà di concentrazione nella guida dell'automobile, debolezza muscolare con conseguente maggiore tendenza alle cadute e alle fratture, e persino forme di amnesia.
Ebbene, un recente lavoro sul British Journal ha messo in evidenza un'altra seria reazione avversa: un aumento del rischio di demenza.
Lo studio è stato realizzato su un campione della popolazione del Sud-Ovest della Francia, seguito per un lungo periodo di tempo, fino a vent'anni, con visite effettuate ogni due o tre anni.
I risultati sono preoccupanti: coloro che nel tempo hanno iniziato a utilizzare gli benzodiazepine presentano un aumentato rischio, del 50 per cento, di subire un deterioramento mentale rispetto a chi non ha assunto tali farmaci.
Si tratta di uno studio in linea con le precedenti indagini, condotte su un minor numero di persone e per un più breve tempo di osservazione.
Dati che devono far riflettere tutti, perchè spesso la prescrizione di questi prodotti viene fatta con molta leggerezza.
Con l'aggravante che le benzodiazepine sono spesso impiegate nelle case di riposo e nelle comunità per anziani, al fine di mantenere tranquillità nell'ambiente.
Insomma, con questi farmaci ansiolitici ci vuole molta prudenza.
Quindi, l'uso delle benzodiazepine è in aumento, ma la scienza e la medicina lancia l'allarme, perchè possono avere effetti tossici.
Fate molta attenzione se ci tenete alla vostra salute.


0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.