Motori: a Madonna di Campiglio parte "Wrooom!"


Parte “Wrooom!”, la settimana di Madonna di Campiglio dedicata alle rosse dei motori. Quella a due ruote, la Ducati, e quella a quattro ruote, la Ferrari. Da oggi, sotto il tetto del comune sponsor tabaccaio, le due più importanti case motoristiche italiane sgranchiscono i muscoli in attesa del primo test che, casualmente, scatterà il 5 febbraio in entrambi i casi: al caldo afoso di Sepang (Malesia) per le moto, nell'anticipo di primavera spagnola di Jerez de la Frontera per le auto.

Fernando Alonso e Felipe Massa, i due piloti della Ferrari, arriveranno direttamente del Brasile, dove nel fine settimana appena trascorso hanno disputato il torneo internazionale di kart organizzato dal brasiliano; pienone per i ducatisti, con i due piloti ufficiali Nicky Hayden e Andrea Dovizioso e i due del team satellite Andrea Iannone e Ben Spies.

Felipe Massa e Fernando Alonso
La Ducati svelerà anche la moto del dopo Rossi, che però sarà quella guidata a fine 2012 dal pesarese, in attesa dell'avvio a pieno regime del nuovo corso targato Audi. La Ferrari 2013, al contrario, si farà vedere a Maranello nei primi giorni di febbraio: la data probabile è il 2 e comunque sarà nota come di consueto dal capo della Gestione Sportiva Stefano Domenicali proprio a Campiglio.

Se la situazione della Ferrari è decisamente stabile con la coppia Alonso-Massa alla quarta stagione di convivenza, sarà tutta da scoprire la rivoluzione Ducati. Mercoledì parlerà Bernhard Gobmeier, messo dall'Audi alla testa del reparto corse di Borgo Panigale, al posto di Filippo Preziosi, per la prima volta assente a Madonna di Campiglio e spostato allo sviluppo del reparto di produzione della casa emiliana.

Ma c'è anche attesa, che verrà svelata nelle stesse ore. Perché quest'anno sembra essersi scatenata un'inusuale guerra dei colori. Con la crisi e l'impossibilità di grandi rivoluzioni (le MotoGP saranno più o meno delle semplici evoluzioni delle moto 2012) le squadre hanno pensato di ovviare con la grafica, per necessità o piacere.

Quindi la rossa si lascia alle spalle le tonalità fluo che piacevano tanto a Valentino, per abbracciare nuovamente il rosso Italia. Molto rosse saranno anche le moto del Team Pramac, diretta emanazione della Casa, con la novità delle colorazioni differenti per la presenza di sponsor diversi, uno americano (una banca?) per Spies.

Andrea Iannone e Andrea Dovizioso
Ci sono cambiamenti anche per le concorrenti giapponesi. Incredibilmente l'ultra-conservatrice Honda aggiorna la sua grafica. Il mix di blu-rosso-arancio-bianco, che dal 1995 identifica lo sponsor Repsol, diventando quasi un simbolo stesso per la Casa di Tokyo, viene aggiornato dalla matita del designer Aldo Drudi. Non ci sono da aspettarsi novità (parlano di più spazi colorati di bianco) ma sicuramente un'immagine più accattivante. Daniel Pedrosa, il grande protagonista di fine 2012, e il suo attesissimo compagno debuttante Marc Marquez, lo sveleranno a Madrid il 24 gennaio.

Per il momento non è stata ancora fissata la data di presentazione della Yamahatargata Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Probabilmente sarà nel secondo test di Sepang, che inizierà il 25 febbraio, con il marchio (ma non il colore, c'è da presumere) del nuovo sponsor Monster, arrivato al seguito del Dottore, che farà la prima uscita della sua seconda esperienza con la casa di Iwata a fine mese, insieme al suo compagno di squadra, in Indonesia, con la filiale che appoggia fortemente la sua squadra.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.