Sarà un crossover dalle dimensioni contenute quello che Peugeot presenterà al salone di Ginevra a Marzo: lunghezza 4140 mm, larghezza 1740 mm.
Sarà utilizzata la stessa gamma di motori utilizzata sulla Peugeot 208, con propulsore top di gamma 1.6 turbo da 156 CV, e forse, una versione ibrida.
Saranno disponibili il 1.2 tricilindrico da 82 CV, un 1.4 da 95 CV ed un 1.6 da 120 CV.
La 2008 sarà l'unico modello Peugeot che deriverà dalla Peugeot 208, che non darà vita a varianti station wagon o coupè-cabrio.
Sembra infatti quello attuale, essere un momento propizio per le urban-crossover, mentre al contrario le soluzioni station wagon o coupè cabrio non brillano per vendite, quindi non giustificano investimenti.
Quest'auto adotterà la trazione anteriore, ma non mancherà una versione 4x4 ibrida, ovvero con un motore elettrico collegato alle ruote posteriori.
Questa è una soluzione già adottata per la 3008 Hybrid4 e la 508 RXH.
Il design di quest'auto sarà muscoloso e grintoso, strizzerà l'occhiolino al mondo dell'off-road, ma non sarà realmente efficace in tal senso in quanto la trazione rimane alle sole ruote anteriori.
L'estetica di questa vettura è stata ideata dal lavoro congiunto di tre centri stile Parigi, Shangai e San Paolo.
Evidenti saranno il frontale caratterizzato da linee orizzontali molto scolpite, barre portatutto sul tettuccio integrate con la carrozzeria, i gruppi ottici posteriori a led, i gruppi ottici anteriori che si rifanno a quelli già visti sulla Peugeot 208.
Questo modello consentirà a Peugeot di inserirsi nel segmento degli urban crossover, facendo concorrenza a Mini Countryman, Chevrolet Trax, Nissan Juke, Ford EcoSport ed Opel Mokka.
La Peugeot costruirà i modelli 2008 in Francia a Mulhouse, in Cina a Wuhan ed in Brasile, a Porto Real, ma sarà un'automobile globale, verrà cioè venduta in tutto il mondo.
0 comments:
Post a Comment