Non è mai successo nella storia della corona inglese, ma Kate Middleton potrebbe passare alla storia come la prima futura regina a dare alla luce dei gemelli, e teoricamente sarebbero due futuri eredi al trono.
A questo punto la domanda è lecita: ma chi dei due diventerà re o regina?
Qualcuno può pensare che valga la tradizione, secondo il primogenito è il secondo che viene alla luce.
MA in realtà non è così: la legge sulla primogenitura che da secoli regola la successione è molto chiara.
In realtà chi nasce per primo è l'erede legittimo: in parole povere, in caso di parto tradizionale, è la natura a scegliere il nuovo re.
A prescindere se è maschio o femmina, grazie alla modifica della legge salica approvata da tutti i Paesi del Commonwealth dove la regina Elisabetta è il capo di Stato, i maschi non hanno più la precedenza, come era una volta.
Quindi, detto questo, se la primogenita di Kate Middleton e il principe William sarà una femmina, siederà legittimamente sul trono anche se avrà dei fratelli.
Ma, purtroppo, la situazione si complica se la duchessa di Cambridge, Kate Middleton, dovesse ricorrere al parto cesareo.
In questo caso sarebbe il ginecologo reale, Alan Farthing, a prendere una decisione: perchè il primo che tirerà fuori sarà il futuro erede al trono.
Certo, sarà una bella responsabilità per lui.
Ma si dubita che Kate Middleton e il principe William si consulteranno con la regina Elisabetta o con il primo ministro, come ipotizza qualcuno, per scegliere il bambino predestinato, probabilmente i duchi lasceranno tutta al caso.
Il ginecologo reale, Alan Farthing, ovviamente deciderà la nascita dell'erede al trono in base alla posizione dei neonati e terrà conto solo della salute dei bambini e della madre Kate Middleton.
Nel frattempo, proprio in queste settimane, il principe William, dovrà prendere una decisione molto importante.
Dovrà scegliere se rimanere nell'Aviazione ancora tre anni oppure concentrarsi sul suo ruolo di principe.
Se sceglierà la prima opzione, sicuramente chiederà un trasferimento, anche perchè quest'estate, proprio in contemporanea con il parto, la coppia si trasferirà ufficialmente nell'appartamento di Kensington Palace.
0 comments:
Post a Comment