Jodie Foster di fronte alla platea del Golden Globe confessa la sua omosessualità suscitando scalpore e commozione.
L'attrice candidata quattro volte all'oscar, cinquant'anni lo scorso novembre, ottiene popolarità mondiale grazie al film "taxi driver" e raggiunge l'apice della fama grazie al film " Il silenzio degli innocenti".Tanto presente nel mondo dei film, con svariati ruoli, e tanto riservata nella vita privata Jodie diventa madre per la prima volta nel 1998 e successivamente nel 2001.Nonostante i vari tentativi di paparazzi e giornalisti di scoprire qualcosa di più, lei non ha mai rivelato la vera identità dei padri biologici ne tantomeno ha mai raccolto provocazioni sbilanciandosi sulla natura delle sue preferenze sessuali.
Quando la Foster è salita sul palco per ritirare il premio alla carriera, ha iniziato il suo discorso di ringraziamento e con il suo stile ironico e sopra le righe ha fatto coming-out, spiegando che già era noto a tutti i suoi parenti e amici stretti praticamente da sempre ma che solo ora si è decisa ad annunciarlo pubblicamente ai suoi fans e al mondo intero.
Jodie ha parlato della sua ex compagna Cydney Bernard produttrice cinematografica, conosciuta durante le riprese del film Sommersby nel 1993 e con la quale ha convissuto per 20 anni, definendola “la mia eroica co-genitrice, la mia ex-partner in amore ma la mia giusta sorella nell’anima per la vita".
Si è poi rivolta alla Bernard e ai figli dicendo di essere fiera della loro moderna famiglia e dei loro meravigliosi figli.
L'attrice ha spiegato inoltre, di aver scelto quel momento per il suo annuncio proprio perché essendo così importante voleva far capire cosa aveva nel cuore.
A distanza di qualche ora dall'annuncio sono già esplose le prime polemiche e numerosi commenti, tra parole di conforto e il sostegno per la Foster e le accuse per quest'ultima di averlo fatto troppo tardi, sottraendo così sostegno e un modello per tutte le lesbiche.
Staremo a vedere se per l'attrice l'outing mediatico si è già concluso scesa dal palco o se darà ulteriori risposte.
Una cosa è certa, Jodie Foster è stata anche in questo caso interprete, da oscar, della sua vita.
0 comments:
Post a Comment