Influenza 2013: combatterla in modo naturale

Ogni anno l'influenza colpisce milioni di persone, e quest'anno il picco lo stiamo vedendo proprio in questi giorni.
Sempre più persone però sono restie sia al vaccino che ai farmaci consueti, a causa del numero di controindicazioni che presentano, e che spesso superano di gran lunga le indicazioni. Altri sono proprio allergici a sostanze come il paracetamolo.
Ad ogni modo, chi per un motivo chi per un altro, aumenta il numero di chi si rivolge ai rimedi naturali.
Ecco alcune degli alimenti che combattono l'influenza:
  • Il pepe lungo
    Il pepe nero ha proprietà febbrifuga ed è ottimo per combattere le affezioni respiratorie come il raffreddore e la tosse. Il preparato contro l'influenza è composto da mezzo cucchiaino di polvere di pepe lungo, 2 cucchiaini di miele e mezzo cucchiaino di polvere di zenzero. Va assunto tre volte al giorno per vedere un miglioramento dei sintomi.

  • influenza 2013: cure naturali
    L'aglio
    L'aglio è ottimo per i batteri. Basta utilizzarne uno o due spicchi crudi al giorno per alleviare i sintomi influenzali.
    In alternativa si può preparare il te all'aglio: tagliare uno spicchio d'aglio molto finemente, aggiungerlo ad una tazza di acqua, portarlo ad ebollizione e lasciarlo in infusione per un minimo di 15 minuti. Ne va consumata una tazza al giorno tiepida. Il tè migliora le infiammazioni respiratorie.

  • La cipolla
    La cipolla ha qualità simili all'aglio per quanto riguarda l'influenza. Può essere consumata cotta (nelle zuppe) o cruda (in insalata). La zuppa di cipolla è semplicissima. Soffriggere con acqua e olio una cipolla tagliata finemente, aggiungere acqua e sale e lasciare cuocere per mezzoretta. Per renderla più gustosa si può consumare con fette biscottare spolverizzate di parmigiano.

  • Il pompelmo
    Il pompelmo vanta tra le sue tante proprietà quella di essere un disinfettante del tubo digerente. Può essere consumato in succo.

  • Lo zenzero
    Lo zenzero è ottimo contro la nausea e come protettivo della mucosa gastrica. Può essere consumato con il pepe lungo nel preparato consigliato prima oppure frullato o spremuto.

  • La tisana di basilico
    Per prepararla basta prendere delle foglie verdi di basilico (un grammo circa) e bollirle in mezzo litro di acqua a cui avete aggiunto dello zenzero.

  • Le arance
    Via alle spremute di arance, che forniscono la vitamina C, essenziale per la ripresa di un organismo debilitato.


0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.