La pubblicità del Ministero dell'Istruzione trasmessa dalla Raiche informa della nuova modalità di iscrizione online alle scuole primarie e secondarie, suscita molte perplessità tra le famiglie e le amministrazioni scolastiche.
Il motivo principale è che non tutte le famiglie italiane possiedono un collegamento Internet, hanno una loro casella di posta elettronica e hanno dimestichezza con il mondo informatico, motivo per cui l'immagine della mamma seduta al pc che fa comodamente la sua iscrizione non può essere considerata sempre realistica.
Sulle 12 mila famiglie che si troveranno a breve (le iscrizioni partono il 21 gennaio 2012) a confrontarsi con questo nuovo metodo di iscrizione scolastica, diverse non possiedono nemmeno il computer.
E dove sta il problema? Ci saranno le segreterie scolastichea loro disposizione!
Ed è proprio questo quello che gli Istituti scolastici temono.
Vediamo perché.
- Cosa dovranno fare le segreterieLe segreterie si troveranno a collegare i loro sistemi informatici affinché possano contemporaneamente effettuare l'iscrizione dell'alunno e l'eventuale registrazione alla mensa o al trasporto scolastico in più postazioni. Non è infatti realistico pensare che una sola persona possa gestire tutti i genitori che verranno a chiedere aiuto.
- Gli spazi nelle segreterie
Alcune scuole hanno fatto presente che per gestire le famiglie che verranno a chiedere aiuto per l'iscrizione online, sarà necessario avere uno spazio adeguato dove ci sia la linea adsl, e questo non sempre è semplice. Secondo un sondaggio sono circa il 30 per cento le famiglie italiane che non hanno la possibilità di fare l'iscrizione in modo autonomo.
- Comuni con molti stranieriNei comuni in cui sono presenti molti cittadini stranieri e le famiglie hanno difficoltà a comprendere la lingua italiana, è certo che la maggior parte avrà bisogno di aiuto, aumentando la mole di confusione e lavoro a carico delle scuole.
- Seggi elettoraliAlcune scuole proprio negli ultimi giorni delle iscrizioni saranno seggio elettorale e quindi saranno chiuse, riducendo il tempo a disposizione per gestire la mole di lavoro che verrà.Come sempre accade con le novità del Governo, anche questa è stata accolta con diffidenza. Purtroppo per sapere se è stata un'iniziativa valida o meno, dovremo aspettare la fine del mese di febbraio. Nel frattempo incoraggiamo chi può a prendere confidenza con l pagina del Miur e le istruzioni per l'iscrizione online.
Leggi anche: Iscrizioni online: il sito va già in tilt e non sono ancora iniziate
Iscrizioni a.s. 2013/2014: da quest'anno online
Iscrizioni a.s. 2013/2014: da quest'anno online
0 comments:
Post a Comment