I rimedi naturali contro l'affaticamento.

Durante l’anno, soprattutto al cambio di stagione, ci si può sentire stanchi ed affaticati apparentemente senza motivo. 
Nel caso di uno stato temporaneo di fatica generale, i sintomi vanno via da soli in pochi giorni e dopo qualche dormita salutare. 
Quando però il sonno non è sufficiente ad eliminare la stanchezza che si protrae per settimane, è possibile trovarsi in presenza di uno stato di affaticamento, che può diventare cronico e che si riconosce facilmente da alcuni sintomi quali :
nessuna voglia di fare niente, fatica per ogni minimo sforzo, difficoltà di concentrarsi, indifferenza nei confronti di qualsiasi cosa, anche quella che, nella normalità, appassiona e interessa, mal di testa, cattivo umore, depressione, facilità ad ammalarsi a causa di raffreddore, influenza o altre infezioni, stanchezza al mattino appena svegli. 
In questo caso è necessario, per prima cosa, assicurarsi che l’affaticamento non dipenda da un’affezione specifica come un’eccessiva emorragia mestruale, l’anemia, le emorroidi, una carenza vitaminica, problemi cardiaci, un’affezione cronica del fegato o una colite, o, nei casi più gravi accompagnati da dimagrimento, da diabete, ipertrofia della tiroide o da un cancro. 
Per essere certi che non si tratti di nessuna di queste patologie sopra elencate basta sottoporsi ad un controllo clinico completo e analisi di laboratorio specifiche. 
Una volta stabilito che non si tratta di una patologia fisica, si può supporre che l’affaticamento sia dovuto ad un problema psicologico
La noia, la frustrazione, la solitudine, la paura di un insuccesso scolastico o professionale, l’aver smesso di amare il proprio compagno/a, il non avere più voglia di fare l’amore e non volerlo confessare, sono tutti stati d’animo che possono far scattare l’affaticamento organico. 
In tal caso nessuna vacanza e nessuna notte di sonno possono fare scomparire la stanchezza che aumenta anche quando vengono ridotte le normali attività giornaliere. 
Per contrastare l’affaticamento causato da problemi psicologici bisogna stimolare il cervello e spingerlo verso cose positive. 
La mattina, ad esempio, sarebbe bene aprire le finestre ed ossigenare il sangue inspirando dal naso ed espirando dalla bocca profondamente e lentamente. 
Questo tipo di respirazione, soprattutto le prime volte, può provocare le vertigini, quindi è bene fare attenzione. 
Un'altra cosa da fare con regolarità è camminare per almeno mezz’ora al giorno, 2 ore consecutive almeno una volta alla settimana oppure correre per 30/40 minuti, sempre una volta alla settimana, quando lo stato di salute generale lo permette. 
Se si è fuori forma è bene cominciare con pochi minuti di camminata per poi aumentare il tempo a poco a poco. 

Mangiare di meno se si è in sovrappeso, cosa questa che può provocare affaticamento, ed eliminare i grassi animali, i salumi, gli zuccheri, i farinacei, il latte e le bevande gassate. 
Consumare carne rossa solo 3 volte alla settimana, aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione, ricchi di valori nutritivi ed energetici.  
All’inizio la sensazione di affaticamento potrebbe aumentare, visto che, probabilmente, l’organismo si sta depurando dalle tossine, ma poi andrà sempre meglio. 
Alcune tisane, inoltre, possono essere utili ad aiutare l'organismo a combattere i sintomi da stanchezza.
Una di queste, ottima come antiaffaticamento, si prepara miscelando 25 g di radice di genziana, 50 g di foglie di fragola, 50 g di pianta di fumaria, 50 g di pianta di edera terrestre e qualche foglia di verbena. 
Metterne 2 cucchiai in mezzo litro di acqua fredda, far bollire per 1 minuto, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e berne una tazza prima dei 3 pasti principali. 
Per una tisana depurativa,invece, bisogna miscelare 50 g di pianta di fumaria, 50 g di foglie di carciofo, 25 g di pianta di limonina, 50 g di bacche di rosa, 50 g di pianta di parietaria, 25 g di foglie di maggiorana e qualche fiore di sambuco. 
Metterne 5 cucchiai in 1 litro di acqua fredda, portare ad ebollizione senza far bollire, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e berne un litro nell’arco del giorno tra un pasto e l’altro. 
Ogni mattina, inoltre, è buona abitudine bere un centrifugato preparato con 1 arancia, mezzo limone e 1 pera a cui dovrà essere aggiunto 1 cucchiaino di polvere di germoglio di grano.
La cura depurativa andrebbe assunta per un massimo di 15 giorni. 
Per combattere l'affaticamento è tra l'altro necessario fare scorta di vitamine quali :
  • Vitamina A, che contribuisce a proteggere l’organismo dall’attacco di agenti patogeni quali i virus (che potrebbero innescare la sindrome cronica di affaticamento) i batteri, i funghi e le allergie ;
  • Vitamina B1 ;
  • Acido Folico ;
  • Vitamina B5 ;
  • Vitamina B6 estremamente importante in quanto rafforza il sistema immunitario ;
  • Vitamina C ;
  • Vitamina B12 ;
  • Beta carotene meglio noto come provitamina A ;
  • Zinco che migliora la forza muscolare e la resistenza ;
  • Vitamina E che aiuta la produzione di anticorpi e coadiuva nei casi di allergia comprovata e che può causare affaticamento ;
  • Selenio ;
  • Bioflavonoidi che sono antiossidanti potenti che contribuiscono a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi ;
  • Ferro ;
Tra i rimedi naturali troviamo l’eleuterococco, una pianta che contiene sostanze energizzanti in grado di migliorare la resistenza psicofisica alla fatica e allo stress. 
Ottima anche in caso di esaurimento e durante la convalescenza dopo una malattia. 
Il mirtillo nero svolge invece un’azione antiossidante, protegge i capillari e potenzia le barriere difensive della mucosa gastroenterica. 
La pappa reale favorisce il riequilibrio del sistema endocrino, stimola l’organismo e permette di compensare nei casi di carenza alimentare regolando l’appetito in modo naturale, l’iperico, la melissa e la genziana aiutano nei casi di depressione leggera mentre il ginseng, la caffeina, il tè nero e il tè verde, il guaranà e il mate sono degli ottimi stimolanti.
Ovviamente bisogna sempre e comunque farsi seguire dal proprio medico o da un’erborista specializzato che verificherà la condizione soggettiva del caso prescrivendo una cura personalizzata.





0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.