BENTORNATO "VECCHIA ORSA ", IL BIRRIFICIO DEI DISABILI

Otto mesi fa l'Emilia "tremava" , forti scosse di terremoto hanno messo in ginocchio questa meravigliosa e produttiva terra .
Ma gli Emiliani non si sono arresi e pian piano stanno ricostruendo cio' che la "natura malvagia " ha loro sottratto.
Tra le varie attivita' pronte a ricominciare ,c'è anche "Vecchia Orsa ", un birrificio che si trova a Trevalcore (Bologna), in cui lavorano disabili e che è stato fondato nel 2008 da Michele,veterinario e da Roberta, biologa.
Si sono conosciuti facendo volontariato, si sono innamorati e sposati, hanno sei figli, di cui uno,Beniamino, è disabile psichico.
Hanno fondato la cooperativa sociale Fattoriabilita' e poi il birrificio Vecchia Orsa, in cui lavorano ragazzi disabili psichici .
All'inizio , quest' ultimo era costituito solo da un mini impianto , per produrre, cioe',  80 litri di birra , poi l'ascesa fino a 300 ettolitri all'anno per 55000 bottiglie, etichettate da questi meravigliosi ragazzi disabili ed il cui ricavato
riapre vecchia orsa

viene reinvestito in attivita' di sostegno .
Nel 2012 le birre di Vecchia Orsa hanno vinto la medaglia d'oro al concorso "La Birra dell'anno", nel 2010 si sono classificate seconde.
Ma poi arriva il terremoto.....gia' da qualche mese c'era il progetto di spostarsi in un capannone per ingrandirsi e passare,cosi', ad una maggiore produzione di birra.
Adesso questa struttura servira' per ricominciare a lavorare , infatti il 20 gennaio ci sara' l'inaugurazione.
Ricominciare , anzi ripartire è stato durissimo, ma non è mai mancata la forza di volonta', la determinazione e la tenacia ad alcuno di loro e , soprattutto, l'entusiasmo di riprendere il proprio lavoro.
Oltre l'impegno della Cooperativa e dei ragazzi si sono mosse molte Associazioni ed anche privati per dare una mano in questa ripresa.
Leggendo varie recensioni , il risultato è che la birra prodotta è davvero buona :
la Blonde( seconda classificata nel 2010 ) è di colore chiaro , aroma ricco di frutta,come mandarino,arancio,albicocca .
La Saison( prima classificata  nel 2012 )è di colore ambrato e speziata (pepe verde).
E poi altre ancora.
A questo punto non ci resta che augurare un bentornato a questo birrificio e magari andare a gustare le sue birre.



0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.