Come si viveva a Roma nei secoli dell'Impero? Come si vestivano, che cosa mangiavano, che cosa facevano ogni giorno i Romani d'allora?Per dare una risposta alle curiosità più comuni della gente, nasce nel 1994 il Gruppo Storico Romano. Il GSR (così viene soprannominato il gruppo) è una associazione culturale fondata da un gruppo di appassionati cultori della Storia di Roma che, si impegna a mantenere vive le tradizioni del passato mediante una serie di iniziative che di anno in anno lasciano senza parola i partecipanti. Quelli che l’associazione propone, non sono solo dei semplici spettacoli in costume antico.
Quelle che vengono mostrare sono autentiche ricostruzioni di quello che è stato l'impero Romano e soprattutto l'ambiente in cui si viveva e si operava, società, vita civile, religione, politica, arte, cultura e quant'altro. Ciò che accomuna i membri del gruppo è l’amore per la città più bella del mondo, l’orgoglio di essere cittadini romani e la consapevolezza di appartenere ad una cultura che un tempo illuminò l’intero occidente.
Eventi e feste annuali, sono il punto forte dell’associazione, tra i più noti: il Carnevale Romano a febbraio, i Festeggiamenti del Natale di Roma ad aprile, La Notte dei Gladiatori a maggio e la rievocazione storica di Subiaco e altre cittadine. Grazie a queste iniziative, la gente comune può anche se solo per qualche ora, ritornare indietro nel tempo negli anni del maestoso ed immenso impero romano. Direttamente presso la sede del gruppo in via Appia Antica, è inoltre possibile iscriversi a varie attività . La più curiosa è certamente la Scuola di Gladiatura, qui i più giovani costruiscono ,provano e studiano le diverse tecniche e classi gladiatorie.
Per tutti gli appassionati del mondo romano sono disponibili anche diversi campi : Il GSR dispone infatti di tende da campo ricostruite appositamente che possono ospitare fino a 70 elementi. Questi rustici campi ripropongono la vita di 2000 anni fa, marce, diurne e notturne, realizzazione di oggetti e vivande senza l'uso della modernità .
Oltre ai tanti corsi, infine è possibile visitare il Museo del Legionario Romano. Tra abiti antichi e armature sono visibili anche oggetti curiosi che hanno fatto parte della quotidianità dei nostri antichi antenati.
Insomma il gruppo mette a disposizione tutto ciò che serve per vivere un esperienza magica e fuori da comune.
0 comments:
Post a Comment