Adrian Newey lo aveva quasi annunciato. "La nuova macchina arriverà in leggero ritardo rispetto al solito", spiegava qualche settimana fa il geniale progettista e direttore tecnico della Red Bull tricampione del mondo piloti e costruttori in carica.
Non è la prima volta che Newey fa certe dichiarazioni, ma ora pare che la squadra di Milton Keynes si stia davvero interrogando sulla possibilità di posticipare il debutto della vettura 2013, la RB9. Nei primi test collettivi di Jerez de la Frontera (5-8 febbraio) la scuderia austriaca potrebbe infatti schierare la vettura 2012 (la RB8, ndr), concentrandosi sulle prove dei nuovi pneumatici Pirelli, già assaggiati il venerdì dell'ultima gara in Brasile, per poi svelare il modello 2013 solo al Montmelò.
Da sin. Adrian Newey e Sebastian Vettel |
É pretattica o affanno? La logica, stando alle parole di Newey, farebbe optare per la seconda ipotesi. Anche perché la volata per il titolo contro la Ferrari di Alonso ha costretto ad insistere sullo sviluppo fino a novembre. Ma, quando c'è di mezzo il direttore tecnico inglese (detentore del record di titoli per un ingegnere: 18; ndr), nulla può essere dato per scontato.
In Gran Bretagna, infatti, circola una voce secondo cui Newey avrebbe in serbo un'altra soluzione rivoluzionaria e non vorrebbe mostrarla troppo in anticipo alla concorrenza. Proprio come è successo nel 2012, quando la soluzione definitiva degli scarichi della RB8 fu portata in pista solo nell'ultimo giorno degli ultimi test a Barcellona.
Di che cosa si tratterebbe stavolta? Forse di un'ulteriore affinamento aerodinamico nella zona posteriore: scarichi e diffusore. Oppure di un'idea per aggirare le limitazioni sull'uso dell'ala mobile e il divieto del doppio Drs imposti dalla FIA, attraverso un sistema che consenta lo stallo passivo (cioè non azionato dal pilota) dell'ala posteriore, per guadagnare velocità in rettilineo. Ai posteri l'ardua sentenza: le indiscrezioni sono fondate oppure è solo una strategia per mettere tensione ai rivali?
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