Formula 1: Niki Lauda lascia l'Air Berlin


A poco più di un anno dalla vendita della sua compagnia aerea "Flyniki"alla concorrente Air Berlin, l'ex campione del mondo di Formula 1 Niki Lauda si è dimesso anche dal consiglio di vigilanza della holding tedesca, di cui era membro dalla fine del 2011. La notizia è stata resa nota dalla stessa compagnia aerea tedesca, che ha motivato la decisione dell'austriaco con l'esigenza dell'ex pilota di "dedicarsi con più forza al suo incarico di presidente del board del team di Formula 1 Mercedes".

Con questa decisione Laudaspera di poter meglio mettere la propria esperienza a disposizione di Lewis Hamilton, neo pilota del team della scuderia a tre stelle, per puntare decisamente al titolo mondiale, che la casa di Stoccardanon conquista dal lontano (a dir poco) 1955, quando ad imporsi fu la leggenda Juan Manuel Fangio.

Niki Lauda
Lauda, oggi 63enne, ha scritto pagine memorabili della storia della Formula 1. L'austriaco ha corso per March, BRM, Ferrari, Brabhame McLarene ha disputato 171 gare in cui ha collezionato 25 vittorie, 54 podi, 24 pole position e 24 giri veloci. Laudaha vinto tre titoli iridati (1975 e 1977 con la Ferrari, 1984 con la McLaren) e viene considerato uno dei fuoriclasse della Formula 1 al pari di Fangio(5 titoli), Stirling Moss, Jim Clark(2 titoli), Jackie Stewart(3 titoli), Alain Prost(4 titoli), Ayrton Senna(3 titoli) e Michael Schumacher(7 titoli).

La carriera dell'ex ferrarista è stata segnata da un gravissimo incidente, in cui ha rischiato di perdere la vita. Il 1° agosto 1976, durante il Gran Premio di Germania al Nurburgring, Laudaè andato a sbattere contro una roccia a lato del circuito dopo aver perso il controllo della sua Ferrari; la vettura prese fuoco e il pilota austriaco riportò gravi ustioni sul viso e sul corpo. Laudafu salvato da alcuni avversari (tra cui l'ex ferrarista Arturo Merzario) e tornò in pista solamente 42 giorni dopo lo spaventoso incidente, al Gran Premio d'Italia a Monza.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.