Concorso a Cattedra 2012: la prossima è la prova scritta

Mentre ancora si attende come andrà a finire il ricorso che molti candidati che non hanno superato il test preselettivo stanno presentando al Tar per ottenere l'accesso alla fase successiva (leggi qui), chi ha superato il test del Concorso a Cattedra 2012 indetto dal Miur ottenendo il punteggio richiesto di 35/50, guarda già alla prova scritta.
 
La Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio pubblicherà tutti i dettagli in merito al calendario delle sedi in cui si svolgerà la prova scritta, anche se da alcune indiscrezioni sembra che le prove saranno fissate nei primi giorni di febbraio.
Nel frattempo ricordiamo alcuni particolari che già sono noti per rinfrescare la memoria:
  • Durante la prova scritta si avrà a che fare con domande a risposta aperta in cui il candidato potrà mostrare le sue competenze specifiche nella propria disciplina di insegnamento e anche sulle altre discipline, competenze che poi la commissione valuterà.

  • Per ogni ambito disciplinare la prova sarà diversa.

  • in attesa della prova scritta del Concorso docenti
    Le domande resteranno segrete, e considerate le polemiche dovute al fatto che i quiz sono stati diffusi solo parzialmente, immaginiamo quelle che seguiranno la prova scritta.

  • Il punteggio minimo per passare alla prova successiva, quella orale, è di 28/40.
  • La prova scritta della scuola primaria comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese”.
    Il livello di conoscenza richiesto è il B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Si tratta di un livello intermedio, che richiede la capacità di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche del proprio settore di specializzazione. Richiede inoltre la capacità di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, in modo che il dialogo con un parlante nativo avvenga in modo sciolto e senza fatica. Bisogna poi essere in grado di produrre testi chiari e articolati su vari argomenti ed esprimere opinioni su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro.
    Non è ancora chiaro come avverrà l'accertamento della lingua inglese durante la prova scritta. Potrebbero esserci domande a risposte aperte come nelle prove di italiano, o quesiti di tipo diverso.
    Per tutte le altre classi invece, l'accertamento della lingua avverrà al momento della prova orale.

    Attendiamo il 15 gennaio per saperne di più.

    Leggi anche: Concorso cattedra Miur: le prossime date che lo riguardano

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.