I dermatologi hanno affermato che oggi, l'esposizione ai raggi del sole. infatti, ha molti benefici sul nostro organismo.
Però, non bisogna esagerare, in particolare quelle donne il cui viso si macchia con facilità.
Le iperpigmentazioni sono addensamenti di melanina che di solito compaiono sulla pelle per due differenti motivi: o perchè nel passato ci si è esposte in modo scriteriato; o per cause ormonali, come il cloasma, i segni bruni che compaiono a volte sui visi delle più giovani.
Per le macchie già esistenti si può intervenire in maniera forte, con qualche seduta laser: ma il trattamento va concordato presto con il dermatologo perchè poi, per circa un mese, mettersi al sole è vietato.
Chi preferisce risolvere il problema con sistemi meno aggressivi può cominciare a schiarire la pelle con peeling a base di acido glicoloco, acido cogico o estratto d'ambutina.
Attenzione a leggere bene le indicazioni allegate, perchè spesso stare al sole durante il trattamento è sconsigliato.
Chi soffre di iperpigmentazione, dovrebbe anche seguire un regime alimentare antinfiammatorio perchè l'eccessivo lavoro del sistema epatico stimola le macchie: quindi, pochi grassi e carboidrati, come pasta e pane; molta frutta e verdura di stagione, carne bianca e pesce.
A chi ha la pelle grassa il sole provoca un effetto contrastante: se da una parte durante l'esposizione asciuga, dall'altra, mescolandosi al sudore che si produce con l'aumento della temperatura, lucida ancora di più il viso durante la giornata.
La strategia è scegliere sieri o, meglio ancora, acque aromatiche astringenti che abbiano, nella loro composizione, ingredienti come salvia o rosmarino.
Va bene anche l'hamamelis o l'aloe che nutre ma non unge.
Nei mesi più caldi conviene cambiare anche l'idratante: il siero è già di per sè una crema naturale per la pelle.
In estate è bene limitare l'uso delle texture più ricche, preferendo prodotti evanescenti e oil free.
E la sera, per non rinunciare all'idratazione, meglio usare l'acido ialuronico, che non lascia residui lucidi.
Di giorno, invece, può bastare un tonico a cui aggiungere, per un effetto astringente oltre che antiossidante. poche gocce di limone.
Seguite questi consigli e scegliete i cosmetici giusti e noterete i miglioramenti.
0 comments:
Post a Comment