Lo scorso anno era stato solo ipotizzato, mentre quest'anno verrà realizzato. Le associazioni carnevalesche di Rione Marco Polo, Torre del Lago Puccini, Rione Vecchia Viareggio e Centro Sportivo Croce Verde asd, a cui se ne potrebbero aggiungere altre nei prossimi giorni, hanno redatto – si legge nel comunicato dell'Assorioni guidata da Muzio Gianni – un progetto per il Carnevale di Viareggio 2013 che prevede di organizzare feste notturne in unico luogo, il "Carneval Night".
"In un momento di grave crisi economica e di declino d'immagine turistica della città, vedi non ultima la delusione per la tradizionale festa di fine anno in Piazza Mazzini non realizzata, le associazioni, non potendo più contare su contributi finanziari pubblici, e volendo comunque contribuire per le loro competenze ad arricchire la manifestazione più rappresentativa della città, hanno deciso di realizzare questo nuovo progetto che permette notevoli risparmi di gestione e una concreta possibilità di attenzione da parte di sponsor che vanno a sostituire in parte il mancato finanziamento pubblico".
L'iniziativa "Carneval Night" ha avuto il patrocinio della Fondazione Carnevale. "Il calendario del Carneval Night(forse il genere è femminile, non maschile come si legge nel comunicato di Assorioni, ndr) è in via di definizione". Insieme alle associazioni riunite in un unico comitato organizzativo, collabora l'agenzia pubblicitaria "Società Italiana Televisiva 3000"di Viareggio. Ma dove si svolgeranno le feste?
In un primo momento si era pensato alla Terrazza della Repubblica, ma ora sembra che la location non sia più così sicura. In ogni caso Assorioni scrive che "saranno altresì mantenute nei quartieri del Marco Polo, Torre del Lago Puccini, Vecchia Viareggio e altri quartieri, le tradizionali feste carnevalesche dedicate ai bambini e studenti e le varie iniziative collaterali". Insomma tante piccole festicciole ma addio a rioni storici come il Marco Polo.
0 comments:
Post a Comment