Carnevale di Viareggio: i commercianti della Darsena in aiuto della festa rionale


Ricostruire il CarnevalDarsena già da adesso, tutti insieme: il consiglio direttivo della festa rionale, i gestori delle attività commerciali, gli abitanti del quartiere. Di strada da fare ne ha ancora tanta la costituenda associazione dei commercianti della Darsena. Ma lo spirito sembra quello giusto: unire le forze per rilanciare il quartiere, partendo proprio da quel baccanale che, almeno per quest'anno, non vivacizzerà la via Coppino.

Dopo la prima riunione di martedì scorso, i commercianti si sono ritrovati al Cro Darsena(bar di via Coppino, ndr), dove hanno incontrato Gianni Merlinie Umberto Guidi, rappresentanti del rione. I due hanno spiegato le ragioni della loro scelta: “Serve una svolta per il CarnevalDarsena – dice Merlini – è bene che si apra la possibilità di una collaborazione finora latitante con le categorie economiche: il fatto che arrivi dopo aver lanciato il nostro grido d'allarme è qualcosa di estremamente positivo”.

Qualche commerciante, però, storce il naso: perché l'associazione rionale si è voluta fermare? Perché non ha iniziato a preoccuparsi di questo problema già alla fine dell'edizione passata? “Sarebbe stato più facile andare avanti, in questi giorni sono arrivate tantissime offerte di aiuto– replica Umberto Guidi – ma un conto è vivacchiare, un conto è provare a rilanciare la Darsena: il rione non è qualcosa di dovuto. C'era un tempo in cui le porte delle case del quartiere erano addirittura aperte durante il rione, adesso assistiamo ad una sorta di odio: riusciremo a trovare la giusta via di mezzo?”.

Il prossimo passo sarà la costituzione dell'organigramma dell'associazione commerciale, con un rappresentante da inserire eventualmente nel consiglio direttivo del CarnevalDarsena. “Qua in Darsena, a parte la festa rionale, non si è mai mosso nulla– afferma Roberto Bertolucci in rappresentanza del Consorzio Marina di Levante – e in troppi si sono sempre preoccupati del loro orticello. Per una volta che c'è la voglia di costituire un'associazione: facciamola. Ma la collaborazione con il CarnevalDarsena dovrà essere un punto di partenza per organizzare eventi ed iniziative nell'arco dei dodici mesi”.

Prima del rompete le righe interviene anche Emanuele Pasquinia nome di Confesercenti che assicura fin da ora il massimo “sostegno e supporto tecnico”all'associazione che verrà. Dalle parole, insomma, bisogna adesso passare ai fatti.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.