Va a Carlo Verdone il “Burlamacco d'Oro 2013”, il premio che viene assegnato ogni anno dalla Fondazione Carnevale ad un personaggio del mondo dello spettacolo e della cultura vicino al Carnevale di Viareggio. Ma quello che più conta è che l'attore e regista romano ritirerà personalmente il riconoscimento il prossimo 3 febbraio, in occasione del primo corso mascherato. Un “lancio” promozionale che rappresenta certamente un bel colpo per la Fondazione, che potrà finalmente contare su un “padrino” di eccezione al battesimo dell'edizione 2013.
Carlo Verdone |
“Carlo Verdone incarna perfettamente lo spirito del nostro Premio – spiega il presidente della Fondazione Alessandro Santini – e la consegna del Burlamacco d'oro vuole essere il riconoscimento di tutti gli amici del Carnevale e della città di Viareggio alla sua straordinaria bravura, alla sua simpatia e ironia che sono oggi un elemento cardine della cultura e della tradizione della commedia italiana. Con il suo fenomenale mimetismo di attore, con la sua ironia divertente, arguta, a volte dolce a volta amara, Carlo Verdone ci ha regalato capolavori cinematografici che hanno segnato la storia della commedia italiana. Siamo pertanto onorati di averlo ospite a Viareggio in occasione del primo corso mascherato domenica 3 febbraio dove troverà ad attenderlo per applaudirlo migliaia di spettatori del Carnevale di Viareggio e potergli consegnare questo riconoscimento che va ad impreziosire il palmares del nostro Premio”.
E a proposito di palmares, tra coloro che sono stati insigniti del Burlamacco d'oro ci sono: Marco Columbro(“profeta in patria” come Mario Monicelli e il carrista Arnaldo Galli), Gigi Proietti, Roberto Benigni, David Trimble, Dario Fo, Antonio Ricci, Gene Gnocchi, Fabrizio Frizzi, Enrico Ghezzi, il Gabibbo, Massimo Ranieri, Leonardo Pieraccioni, Gerry Scottie Carlo Conti.
0 comments:
Post a Comment