Carnevale di Viareggio: alla cerimonia di apertura ci saranno anche i fuochi d'artificio


Musica, maschere, spettacolo, animazione, fuochi d'artificio e, naturalmente, l'alzabandiera. E' un mix di tradizione e novità il programma della cerimonia di apertura del Carnevale di Viareggio, che si svolgerà sabato 2 febbraio (vigilia del primo corso mascherato). Una lunga giornata di festa che si aprirà nel primo pomeriggio con il corteo di canoe in maschera che approderà sul lungomolo e che si chiuderà intorno alle 20 con i fuochi d'artificio in piazza Mazzini, recuperati in extremis grazie al contributo di uno sponsor.

Canoe in maschera.Burlamacco e Ondina, le due maschere del Carnevale, arriveranno in canoa. E' una delle novità di quest'anno, resa possibile dalla collaborazione del Canoa Kayak Versilia di Viareggio. Alla sfilata in acqua potranno partecipare tutti i tipi di imbarcazione a remi o pagaia, equipaggi singoli o multipli. Ma hanno già aderito i circoli canoa di Firenze, Pisa, Livorno, San Miniato, Massa e Massarosa per un totale di 120 imbarcazioni. Il percorso sarà all'interno del porto, per circa due chilometri, e sarà aperto da due dragon boat, uno dei quali ospiterà Burlamacco e Ondina. Il ritrovo delle canoe in maschera per l'imbarco principale è lungo la diga foranea del porto (zona Triangolino). Alle ore 15 il serpentone di canoe, capitanate da Burlamacco e Ondina, sfileranno attraverso i canali e le darsene, per raggiungere il punto di sbarco nei pressi della passerella pedonale sul Burlamacca. All'arrivo verranno consegnati i ritratti dei quattro artisti di Viareggio di cui si è da poco celebrato il centenario della nascita (Inaco Biancalana, Giorgio Michetti, Eugenio Pardini e Renato Santini) e che saranno rappresentati sul carro allegorico precedentemente sistemato ad inizio della Passeggiata. Il carro realizzato dalla scuola media del Varignano per la sfilata di apertura e i canoisti sfileranno lungo la Passeggiata e raggiungeranno Piazza Mazzini. Ad animare il percorso musica e gruppi bandistici, ma anche ritmo grazie a Malatucada, band di percussioni afro-brasiliane.

Burlamacco e Ondina
La maratona di Burlamacco. Quasi contemporaneamente la bandiera ufficiale di Burlamacco viaggerà, portata a mano, per tutta la Versilia prima di arrivare in piazza Mazzini. Saranno gli atleti del gruppo Maratonando a farla sventolare, da Forte dei Marmi al lungomare di Viareggio, in una staffetta che toccherà gran parte del territorio versiliese. La partenza della maratona avverrà già di mattina e si concluderà alle 19 in piazza Mazzini pochi attimi prima di issare la Burlamacca sul pennone centrale.

Musica in piazza.Intanto in piazza Mazzini la fusione tra il gruppo Sismica e il corpo di ballo Jam Session Crew darà vita ad un'ora e mezza di show no stop. Uno spettacolo che accomunerà il pubblico a cui piace guardare e ascoltare e chi invece vorrà ballare e far festa sulle note delle hit radiofoniche del momento.

Il Circo nero.Ma il momento più atteso dell'apertura sarà probabilmente l'esibizione del Circo nero, gruppo fiorentino che esordì al Carnevale di Viareggio già nel lontano 2007 e che nel frattempo è diventata una delle attrazioni più gettonate nelle piazze di mezza Italia. Così alle 18 tutta piazza Mazzini si trasformerà infatti in un grande teatro all'aperto con al centro settanta persone tra animatori, performers, figuranti, buskers e artisti di strada, affiancati da truccatori, hairstylist, costumisti e scenografi per un grande show live di oltre un'ora.

Il gran finale.A suggellare la lunga giornata di festeggiamenti sarà il tradizionale alzabandiera e subito dopo lo spettacolo pirotecnico di apertura firmata dalla ditta Mazzone di Orbetello. Una lieta sorpresa, quest'ultima, visto che con i tagli al bilancio del Carnevale sembrava che l'unica giornata impreziosita dai giochi pirotecnici dovesse essere la domenica del corso mascherato di chiusura del 3 marzo. Invece i costi dello spettacolo saranno coperti dalla società Aquilanti, una società per azioni leader del settore idro termo sanitario.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.