Pallino è il protagonista di un libro ,che non è proprio tale, ma lo si puo' definire un quaderno operativo , in cui è presente tutto il materiale necessario per conoscere ed imparare l'alfabetizzazione braille in modo divertente , attraverso immagini e schede da completare e colorare, si intitola Scrivo e leggo con i puntini.
L'autrice è Maria Clarice Bracci , educatrice e mediatrice interculturale, specializzata nell' integrazione sociale e scolastica di persone diversamente abili , collabora con enti pubblici e privati come operatrice tiflologica e ,da qualche anno,svolge a Roma attivita' tiflopedagogica e didattica con bambini e ragazzi disabili visivi e pluriminorati.
Il libro potrebbe essere considerato un sussidiario didattico , inoltre costa pochissimo,solo 6,50 euro e c'è anche la versione e-book .
E' uno strumento utilissimo non solo per i bambini ed i ragazzi , ma anche per migliorare l'approccio tra insegnanti , educatori, genitori e scolari riguardo il sistema di letto-scrittura braille , permettendo cosi' l'inclusione e superando il disagio che comporta la disabilita' visiva.
Maria Clarice ha saputo centrare il problema e risolverlo in modo eccellente ed economico, senza appigli scientifici, ma basandosi sulla propria esperienza personale lavorativa ,coinvolgendo i lettori in questo "viaggio "alla scoperta del braille, con semplicita' e divertimento.
Non sarebbe , anzi non è una bella idea come regalo per la Befana ?
0 comments:
Post a Comment