Le detrazioni per le polizze vita e le spese scolastiche. - La mediazione.

Non è ancora chiaro esattamente come sarà, ma la legge di stabilità sembra sia stata praticamente smontata dalle commissioni parlamentari e, obiettivamente, qualche buona notizia sul fronte fiscale c'è ed è tale da aiutare a digerire meglio la botta dell'Imu.
Dalla manovra scompare la contestatissima stretta sulle agevolazioni fiscali: ed è un successo.
Però non va dimenticato che, per compensare, si rinuncia alla riduzione di un punto delle aliquote sui primi due scaglioni dell'Irpef.
L'ipotizzata franchigia di 250 euro, dunque, è saltata.
Nel caso delle deduzioni, con cui si riduce il reddito imponibile, a salvarsi sono, per esempio, gli assegni per il coniuge e quelli per le donazioni, i contributi alle Onlus e quelli per università e ricerca.
Viene anche eliminato il tetto massimo dei 3 mila euro nel caso delle detrazioni, che invece restringono l'imposta lorda.
Si risolve, quindi, il nodo degli interessi passivi sul mutuo per la prima casa, che nella versione governativa avrebbe esaurito da solo il plafond a disposizione dei contribuenti.
Tra le detrazioni più diffuse ci sono, anche le spese veterinarie, le spese della scuola e le spese universitarie, infine le polizze vita.
A proposito di fisco immobiliare, bisogna ricordare che il bonus per il recupero edilizio è del 50 per cento con un tetto di 96 mila euro, da rateizzare in 10 anni.
Il termine ultimo per beneficiare del bonus è fissato però al 30 giugno 2013 e, quindi, se qualcuno ha intenzione di ristrutturare la casa deve affrettarsi con i progetti, avvio dei lavori e relativi permessi, perchè serve tempo e si è già al limite.
Invece, sparisce l'obbligo di effettuare il tentativo di conciliazione obbligatoria prima di poter ricorrere ai giudici.
La Corte costituzionale ha bocciato la legge e la mediazione torna a essere solo una possibilità.
Cercare di risolvere le controversie su condominio, liti commerciali, assicurazioni, successioni ereditarie, attraverso un mediatore rimane però un sistema più veloce ed economico rispetto al ricorso al giudice.
Per tutte le informazioni potete consultare il sito internet giustizia.it cliccando su "strumenti- registro organismi di mediazione".
Con o senza mediazione le liti non smetteranno mai di esserci.


0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.