La stagione cinematografica 2012 ha proposto pellicole molto interessanti ma, come al solito, non sono mancati i "flop" clamorosi che hanno deluso le aspettative sia del pubblico che della critica. Vediamo quali sono stati i dieci film peggiori dell'anno appena concluso.
1) Acciaio - Regia di Stefano Mordini. Con Michele Riondino, Vittoria Puccini,Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti, Luca Guastini,Monica Brachini, Massimo Popolizio. Presentato alla 69 Mostra del Cinema di Venezia, il film ha deluso soprattutto al botteghino, nonostante la critica lo abbia ampiamente osannato come un ottimo quadro della società operaia
2) Com'è bello far l'amore 3D - Regia di Fausto Brizzi con Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi, Giorgia Wurth, Alessandro Sperduti. Dopo i successi di "Maschi contro femmine" e "Femmine contro maschi", Fausto Brizzi ha voluto affidarsi a Fabio De Luigi e a Claudia Gerini per una commedia che di tridimensionale non ha detto nulla...
3) Un giorno questo dolore ti sarà utile - Regia di Roberto Faenza Con: Deborah Ann Woll - Stephen Lang - Lucy Liu - Aubrey Plaza - Marcia Gay Harden - Ellen Burstyn - Peter Gallagher. Tratto dal romanzo di Peter Cameron, la pellicola si è dimostrata noiosa e inutile, novanta minuti difficili da far trascorrere e che non hanno lasciato nessun segno degno di essere ricordato.
4) Gli infedeli - Regia: Autori Vari. Con Jean Dujardin, Gilles Lellouche, Guillaume Canet, Sandrine Kiberlain, Alexandra Lamy, Mathilda May, Geraldine Nakache, Isabelle Nanty, Manu Payet, Clara Ponsot.
Sarà che il pubblico italiano non è mai andato troppo d'accordo con le pellicole d'oltralpe, ma questo film non sarà certo ricordato per la sua brillantezza e comicità, visto che il tema avrebbe anche potuto suggerirla.
5) La mia vita è uno zoo - Regia di Cameron Crowe. Con Matt Damon, Scarlett Johansson, Elle Fanning, Thomas Haden Church, Patrick Fugit, Angus Macfadyen,J.B. Smoove. Un cast importante per un film che non ha saputo sviluppare bene il tema delle convivenze.
6) Mosse vincenti - Regia di Thomas McCarthy. Con Paul Giamatti, Amy Ryan, Bobby Cannavale, Jeffrey Tambor, Burt Young, Alex Shaffer. Un film che non è riuscito a bissare il successo de "L'ospite inatteso", nonostante il suo estremo tentativo di scavare nella profondità dei rapporti umani.
7) On the road - Regia di Walter Salles. Con Kristen Stewart, Garrett Hedlund, Kirsten Dunst, Sam Riley, Viggo Mortensen. Centoventiquattro minuti di film che verranno ricordati probabilmente solo per il primo topless cinematografico della protagonista di Twilight, Kristen Stewart.
8) Piccole bugie tra amici - Regia di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte. Un altro flop per il cinema francese: una pellicola piuttosto grossolana e poco realista che si farà dimenticare in fretta.
9) Il principe del deserto - Regia di Jean-Jacques Annaud. Con Tahar Rahim, Antonio Banderas, Mark Strong, Freida Pinto, Riz Ahmed. Film che avrebbe voluto ricalcare le gesta del grande Lawrence D'Arabia ma che ha proposto solo un Banderas tenebroso e avventuroso.
10) Taken. La vendetta - Regia di Olivier Megaton. Con: Liam Neeson - Maggie Grace - Famke Janssen - Rade Serbedzija - Leland Orser - Luke Grimes. Film poliziesco e di azione, alquanto inverosimile che ha suscitato più divertimento che tensione.
0 comments:
Post a Comment