Durante il periodo delle feste, ognuno di noi, coglie l’occasione per rilassarsi e concedersi un momento di pausa. Stagione fredda e piovosa, l’inverno, spinge molte persone appassionate o meno a rintanarsi all'interno di un cinema o di un teatro. Per loro e per chi vuole semplicemente fare qualcosa di diverso, è presente durante le festività, una selezione degli eventi in programma in ogni città per decidere, anche all'ultimo minuto, come trascorrere la serata. Tra i tanti spettacoli il più atteso è sicuramente Siddharta the musical.
Ispirato liberamente all'omonimo capolavoro letterario di Herman Hesse, Siddharta racconta la continua ricerca verso l’illuminazione, da parte di un principe destinato a vivere in ricchezza ,il quale, dopo alcune rivelazioni, decide di spogliasi dei suoi averi e lasciare il suo castello dorato. Suo desiderio è scoprire la vera essenza della vita e le ragioni dell’esistenza umana. Quest’uomo e il suo viaggio alla ricerca della vero spirito della vita danno vita a uno spettacolo che non ha precedenti.
Considerato dallo stesso Hesse come un "poema indiano", il romanzo presenta un registro molto originale che unisce narrazione e meditazione, elevazione e sensualità, e che lo rende tuttora un capolavoro affascinante. Nel Musical sono presenti tutte le fasi della vita del principe dall’incontro con nisha e la rivelazione delle 4 sofferenze alla prima illuminazione di Siddharta. All'età di 35 anni, infatti, dopo sette settimane di profondo raccoglimento, Siddharta in una notte di luna piena del mese di maggio, seduto sotto un albero di fico a Bodh Gaya, raggiunge l'illuminazione perfetta. Dopo la rivelazione egli meditò una notte intera fino a raggiungere il Nirvana. I testi e i personaggi scelti per lo spettacolo sono quelli realmente incontrati nella vita da Siddharta e che lo hanno aiutato a prendere le scelte più importanti della sua vita.
Le musiche dello spettacolo, magiche e sensuali, uniscono le sonorità indiane ed etniche con quelle più moderne.Le varie armonie, trasmettono allo spettatore le emozioni provate dai personaggi durante i vari eventi: la gioia della nascita, il dramma della morte, la difficoltà della ricerca interiore, e la totale felicità della ritrovata illuminazione.
In questi giorni, al Teatro Team di Bari, lo spettacolo,arriverà nel 2013 in altre importanti città. Se siete interessati e non volete perdevi il musical, le prossime tappe sono: Roma Teatro Brancaccio, Milano Teatro degli Arcimboldi ,Torino Teatro Alfieri, Bergamo Palacreberg ,e l’Arena di Verona .
0 comments:
Post a Comment