Fino a ieri, il concetto della televisione era legato al ruolo passivo dello spettatore che si siedeva sulla propria poltrona e si guardava il proprio programma preferito: il massimo dell'"attività" dell'utente era rappresentato dal famoso "zapping" con il telecomando....
E' proprio in questo senso che la televisione (intesa come elettrodomestico...) è profondamente cambiata negli ultimi anni: ora la TV si è completamente trasformata, avvicinandosi sempre più al ruolo esercitato dal PC, in cui l'utente partecipa più attivamente.
Smart TV: che cosa sono?
Quali sono le principali novità? Forse avrete già sentito parlare di Smart TV: di che cosa si tratta?
Semplicemente, si definiscono Smart TV tutti quegli apparecchi televisivi che hanno come principale caratteristica l'integrazione di funzioni e di servizi legati ad Internet, attraverso i quali è possibile avere accesso, per esempio, alla navigazione sul Web, ai Social Network, ai "video on demand", ai servizi in streaming e a tante altre opportunità offerte dalla Rete.
Con il passaggio al digitale terrestre, il televisore è ormai da considerarsi un "bene all-in one", del tutto identico ad un computer con monitor integrato: i modelli più recenti dispongono, infatti, di prese audio-video HDMI, e può quindi essere collegato come monitor a un PC. Un televisore moderno dispone, inoltre, di una o più prese USB 2.0 che consentono di collegare chiavi di memoria, dischi fissi e adattatori Wi-Fi.
Le caratteristiche di una Smart TV
La connettività di Rete.
Una delle più importanti esigenze di un televisore moderno è quella di potersi collegare con gli altri dispositivi presenti in un'abitazione (PC, Smartphone, Tablet ecc...): per quale motivo? Semplice, per poter riprodurre sul "grande" schermo ciò che abitualmente memorizziamo su questi dispositivi: la connessione può avvenire tramite cablaggio Ethernet, ossia tramite apposito cavo, oppure molto più comunemente in modalità Wi-FI.
Ecco perchè i più recenti televisori hanno integrato un'antenna WI-FI, in modo da potersi collegare facilmente al proprio router di casa.
Collegare unità periferiche.
Una delle più importanti novità dei televisori moderni è la possibilità di collegare unità periferiche come chiavette Flash, Hard Disk esterni, ma anche altri utili accessori come tastiere QWERTY per facilitare la navigazione su Internet oppure Webcam, comodissime per la videochat o servizi come Skype.
Videoregistrazione avanzata.
Un'altra importante funzione esercitata dalle TV moderne è quella di poter registrare direttamente i programmi, sfruttando una memoria esterna che, di solito, è una periferica USB: in pratica, emulano le caratteristiche di quei programmi di videoregistrazione appositamente studiati per i PC. In questo modo si può, ad esempio, già cominciare a "riguardare" un programma mentre la registrazione è ancora in corso oppure mettere in pausa una "diretta" e riprenderla quando si vuole....In pratica, abbiamo nelle mani un vero e proprio videoregistratore digitale.
I produttori di Smart TV: chi sono?
Sono due attualmente i "marchi" all'avanguardia in questo settore: Sony e Samsung. Un pò più indietro ci sono LG, Philips, Panasonic, Toshiba, Haier e Sharp che, in questo momento, non sono ancora in grado di competere con i due grandi colossi tecnologici.
Samsung è quella che, forse, più di tutti ha spinto sulla Smart TV al punto che oggi ha in catalogo ben 69 modelli LED e 9 con schermo al plasma. I suoi modelli più famosi sono le Serie 7000, 8000 e 9000.
0 comments:
Post a Comment