Bernie Ecclestone potrebbe lasciare la Formula 1. L'82enne manager inglese, infatti, sarà processato a Monaco di Bavieraper aver corrotto un ex banchiere tedesco, Gerhard Gribkowsky, ex membro della giunta direttiva della banca pubblica bavarese, Bayern LB, già condannato a 8 anni e mezzo per corruzione, frode ed evasione fiscale.
Gribkowskyha confessato di aver ricevuto 44 milioni di dollari da Ecclestone nel 2006 per favorire la vendita dei diritti commerciali della Formula 1 al fondo di investimenti CVC (la holding che detiene la maggioranza dei diritti del Circus), rappresentato proprio da Ecclestone.
Bernie Ecclestone |
E' stato proprio Ecclestone, in un'intervista al Telegraph, ad ammettere la possibilità del suo ritiro. "Con tutta probabilità la CVC dovrà sbarazzarsi di me se in Germania dovessero condannarmi. E' abbastanza ovvio. Hanno detto di aver anche fatto una lista di candidati alla mia successione, nel caso in cui dovessi morire o qualcosa del genere".
Le dichiarazioni del boss del Circus seguono quelle del presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, che in merito alla questione ha dichiarato: "Se Bernie è sotto processo, credo che sarà il primo a fare un passo indietro nell'interesse della Formula 1. L'era dell'one man show non può continuare. Ci stiamo lentamente avvicinando alla fine di un periodo segnato dallo stile di un uomo che ha fatto cose importanti".
0 comments:
Post a Comment