Frankenweenie, il nuovo capolavoro di Tim Burton

Dopo lo straordinario successo di  The Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere, Tim Burton ritorna nuovamente a  collaborare con la Walt Disney pictures in un film davvero insolito. Amante dello stile gotico e fiabesco, il regista ripropone al cinema un suo passato cortometraggio realizzato nel 1984 e tratto dal romanzo di Mary Wollstonecraft Shelley.  Frankenweenie,questo è il titolo della pellicola, è un film d’animazione che unisce contemporaneamente commedia, fantascienza e horror.
 Protagonista del racconto è un bambino di nome Victor e il suo fidato cane Sparky. Quando il suo amato cagnolino viene investito da un auto, Victor non vuole accettare la sua l’inaspettata morte. Appassionato di scienza il bambino sfrutta tutte le sue conoscenze per riportare in vita il cucciolo. Una volta riuscito l’esperimento, il cane, viene nascosto in casa per non destare sospetti. Un giorno, preso dall'eccitazione del momento, il piccolo amico peloso riesce a scappare, da qui iniziano le rocambolesche avventure di Victor. Prima cosa da fare è convincere gli abitanti della città e gli amici che Sparky è il solito cane di sempre.
 Il segreto rimane tale per poco. Scoperta la verità tutti i bambini decidono di fare la stessa cosa, riportare in vita i loro defunti animali domestici, ma al contrario dell’affettuoso Sparky, i redivivi animaletti sono cattivi, selvaggi e in alcuni casi dei giganteschi mostri, che girano per il paese. 
Riguardo alla realizzazione del progetto, Burton ha affermato che si tratta di un "qualcosa di molto personale" nel quale ha cercato di mantenere inalterato il cuore della vecchia versione, arricchendolo con dinamiche sociali presenti nel mondo dell'infanzia. Girata in bianco e nero la pellicola riporta lo spettatore alla magica atmosfera dei film del passato. Nonostante la vena nostalgica Burton cerca lo stesso di stare al passo con i tempi girando il film interamente in 3D. 
L’ultimo capolavoro del ex  disegnatore della Disney arriva nelle sale cinematografiche italiane il 17 gennaio del 2013. Doppiatori  della pellicola  sono attori del calibro di Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O’Hara, Atticus Shaffer, Robert Capron, Conchata Ferrell e Tom Kenny.  Tim Burton, negli anni, è riuscito sistematicamente a sfornare grandi,originali e bizzarri film che lo legano sempre di più al pubblico e gli valgono una grande quantità di accaniti seguaci.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.