TUMORE AL SENO, CASI IN AUMENTO MA IMPORTANTI NOVITA' NELLA CURA

L'associazione «Susan G. Komen», nota per la lotta al tumore al seno e all'avanguardia nella ricerca e nella cura del cancro, ha reso note le ultime statistiche riguardanti questa terribile malattia.
Sono circa 12.000 le vittime ogni anno in Italia, colpisce mediamente una donna su nove nel corso della propria vita, con una maggiore frequenza nella fascia di età compresa tra i 38 e i 45 anni.

I numeri sono davvero impressionanti, se si tiene conto che viene diagnosticato in media un caso ogni 15 minuti, con un' incidenza che si presenta in continuo aumento. 
La nota positiva è che sono in crescita sono anche le possibilità di guarigione.
Il Comitato contro il cancro alla mammella nasce in America, più precisamente a Dallas, nota soprattutto per essere la città dei petrolieri. L’Associazione viene fondata dalla famiglia di una giovanissima vittima statunitense, una ragazzina di soli 5 anni, il cui nome era proprio Susan. J. Komen.

Le tecnologie impiegate oggi nella cura del tumore al seno si sono notevolmente perfezionate rispetto a qualche anno fa e risultano essere decisamente meno invasive, anche per salvaguardare l'importanza della nota femminile di una donna. Spesso basta una quadrantectomia, l’asportazione di un piccolo spicchio della mammella, per salvare la vita di una paziente.
L’obiettivo di questo tipo di intervento alla mammella è quello di migliorare la qualità della vita delle donne evitando una mutilazione estetica del seno e riducendo così l’impatto psicologico negativo, senza aumentare il rischio di recidiva locale.

In Italia il Comitato opera dal 2000, mentre negli Usa è attivo da decenni. A Roma c’è la sede nazionale, la prima aperta nel nostro Paese, la seconda sede è nata a Bari, seguita da Bologna e Napoli. Ogni anno, in varie città d’Italia, si svolge «The race for the cure», la corsa per la cura letteralmente.
La manifestazione si svolge a maggio a Bari e consiste in tre giorni «di salute , sport, benessere» finalizzati a raccogliere fondi per l’associazione, che lavora senza scopo di lucro, servendosi esclusivamente di volontariato.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.