Dedicava il suo tempo in attività decisamente sbagliate ed inquietanti, un uomo di 49 anni, di Padova, denunciato dalle povere e spaventate vittime, negli scorsi giorni, con l'accusa di stalking.
Cosa faceva?
Si divertiva ad imbrattare le mura del palazzo in cui abitava disegnando i simboli della svastica e lanciando un'ascia - un "tiro al bersaglio" davvero pericoloso.... - contro le porte delle autorimesse del condominio stesso.
Non c'è da meravigliarsi, dunque, se i vicini di casa, terrorizzati da anni da questi comportamenti non certo innocui, a un certo punto si siano rivolti alla Polizia Municipale che, dopo le indagini, ha attuato un provvedimento - emesso dal Tribunale di Padova - per allontanare l'uomo dal condominio, oggetto dei suo gesti folli.
C'è da dire che questa persona - attualmente residente in una zona fuori città, presso dei familiari - era già nota ai Servizi Sociali della città perché gli era stato diagnosticato un disturbo di personalità con comportamenti ossessivo-compulsivi; tra le sue ossessioni, infatti, oltre ai "giochi pericolosi", vi era anche il pensiero fisso di essere vittima di complotti da parte di gruppi di comunisti...
Questa patologia psichiatrica colpisce indifferentemente uomini e donne, dal 2% al 3% della popolazione (su cento persone, due o tre svilupperanno nell’arco della propria vita tale disturbo); si ipotizza che in Italia, stando ai casi studiati finora, soffrano di questa patologia circa 800.000 persone.
Può manifestarsi nell’infanzia, nell’adolescenza o nell’età adulta, tanto con sintomi evidenti ed improvvisi, quanto in modo graduale e meno evidente.
Può manifestarsi nell’infanzia, nell’adolescenza o nell’età adulta, tanto con sintomi evidenti ed improvvisi, quanto in modo graduale e meno evidente.
0 comments:
Post a Comment