Soggiorno e mete turistiche a Verona

In ritorno da un viaggio nella patria del pandoro vorrei sfatare con voi qualche mito o pregiudizio tipico del Nord ma ahimè mi trovo a fare i conti con la triste realtà e non so fino a che punto potrò accontentarvi.
Per cominciare vi rifilo qualche piccola nozione turistica che tutti dovrebbero conoscere.
A Verona esistono solo due ostelli della gioventù, di cui uno femminile ma non sono molto pratici poichè a mezzanotte chiudono e potreste rischiare di trascorrere la notte al gelo.
Gli alberghi non sono economici, perciò vi consiglio di affittarne uno nelle zone e nei paesi limitrofi, se avete un'auto a disposizione:avrete infatti la possibilità di risparmiare qualche soldino.
Gli agriturismi sono immersi nella campagna locale ed è difficile che siano forniti di mezzi pubblici, quindi per chi è abituato alla comodità come me, non è una soluzione convenevole.
Scordatevi il traffico caotico e disordinato della nostra capitale poichè potrete circolare tranquillamente e senza ricevere insulti.
Ma soprattutto a differenza dei distributori di carburante del centro Italia, non meravigliatevi troppo se farete benzina a prezzi accessibili.
Non vi stanno facendo un trattamento speciale: i costi della benzina si aggirano semplicemente intorno all'1,6 euro a litro.
A differenza di quel che si crede non patirete molto il freddo, anzi fate attenzione ai riscaldamenti eccessivi che bombardano le strutture in cui risiedete.
Infatti la mia voglia di mondanità e aperitivi milanesi (che anche voi potrete soddisfare con un'ora e un quarto di treno) è stata stroncata dal soprassalto della febbre e del mal di gola: rischiate di prendere un colpo quando venite a contatto con le temperature esterne perchè i locali sono troppo caldi.
Infatti contrariamente a quello che si potrebbe pensare, i veronesi mal tollerano il freddo e ripiegano su queste pseudo saune dalla potenza atomica all'interno dei locali,vere e proprie camere ardenti.
Non so voi ma io preferisco di gran lunga il mio caminettto rilassante.
Per quanto riguarda le persone non vorrei fare di tutta l'erba un fascio e spero che nessuno si offenda ma questa è stata la mia impressione.
Esse si dividono in due categorie: quelle che ti guardano come se venissi da un altro pianeta e sono straconvinte della propria superiorità e quelle che invece sono incuriosite e studiano il tuo modo di fare.
Di queste ultime ne attirerai sicuramente la simpatia.
Più in generale la gente è algida, formale e tende a sbilanciarsi poco.
Non ci rimanete male se chiedendo informazioni per la strada qualcuno guarderà dritto davanti a sé, facendo finta che non esistete o allontanandovi come degli appestati.
Per quel che concerne la città, essa è effettivamente molto pulita.
Non ci sono graffiti in centro storico o immondizia per terra ed è raro incontrare qualcuno che chiede l'elemosina.
Anche l'afflusso di clandestini sembra limitato e dalle acque dell'Adige non galleggiano pesci mutanti, in quanto è molto limpida e pulita.
Tuttavia quando si tratta di festeggiare, nessuno bada a niente e vedere le piazze del centro colme di bottiglie, resti di petardi, carta e quant'altro è nettamente in contrasto con la politica della zona.
Infatti è consuetudine e buona maniera non mangiare sui gradini del municipio, anche perchè potreste rischiare una multa salata.
Per vedere le principali attrazioni dovete fare una lunga passeggiata nel centro cittadino.

Attraversate il ponte Pietra che si affaccia sull'Adige e districandovi fra le varie chiese, incontrerete strada facendo diverse mete turistiche, come il  balcone di Giulietta e Romeo: una minuscola terrazza  dell'edificio appertenuto ai Cappelletti, meglio noti come Capuleti (il cui ingresso è a pagamento).
Qualcuno noterà che finalmente è stato ripulito da tutte le gomme da masticare e i rispettivi fogli che lo hanno invaso per anni ma le dediche incise sul muro e i lucchetti di Moccia che hanno contagiato anche la gioventù locale, ancora non sono stati rimossi.
Come se appendere un lucchetto significasse giurare amore eterno al proprio partner.
Dopo il balcone di Giulietta potrete visitare la sua tomba, anche se continuo a chiedermi cosa vi sia seppellito.
Vi capiterà comunque di giungere nelle piazze principali della città, tra cui Piazza delle Erbe, piena di locali dove fermarsi a bere qualcosa.
Vi consiglio anche di attraversare il passaggio degli avvocati, sito nei dintorni.
Infatti già all'epoca gli avvocati avevano fama di essere dei bugiardi e si narra che questa via fosse continuamente transitata da loro.
Una leggenda vuole che una palla cadrà sulla testa di colui che ha l'anima sincera.
Fate attenzione, giacchè non conosco la consistenza di questa palla e non vorrei mandare nessuno all'ospedale.
Tra le principali attrattive che offre la città dunque non resta che citare l'Arena, teatro di molti spettacoli ed eventi musicali.
Di notte, quando è illuminata,è incantevole.
Come direbbero i romani, vantandosene:" Noi c'avemo er Colosseo!"
Ma forse i veronesi tengono di più all'integrità del loro anfiteatro, in quanto hanno vietato alle auto di circolare nelle sue vicinanze per evitare che lo smog inquini le mura dell'Arena.
Infine se amate i panorami e le visuali dall'alto o semplicemente volete scattare delle foto suggestive vi consiglio di visitare Castel San Pietro, un colle che potete raggiungere comodamente in auto o a piedi attraverso le gradinate.
Ebbene a questo punto non mi resta che augurarvi buon viaggio!

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.