Qualcomm Snapdragon 600 ed 800: "Caratteristiche; scheda tecnica; video delle prestazioni"

I SoC Arm sono in continua evoluzione: in questi ultimi anni questi chip hanno subito una grossa evoluzione dovuta sopratutto alla forte richiesta di prestazioni superiori a prezzi contenuti. Col passare del tempo sono andati aumentando i numeri di core delle CPU ma anche delle GPU presenti in questi System On a Chip (SoC).
Al Ces 2013 è stata grande protagonista Qualcomm, con la sua linea Snapdragon, che ha presentato al mondo intero i nuovi Snapdragon 800 e 600.
Smartphone, tablet o altri dispositivi controllati con il più recente processore Snapdragon offriranno di fare veramente una salto di qualità in termini di prestazioni ed offrono inoltre una migliore gestione della batteria e del risparmio energetico.

I processori Snapdragon 600

Sulla spinta del grande successo del processore Snapdragon S4 Pro anche su dispositivi di punta come il Google Nexus 4 e HTC Droid DNA , è stato introdotto il primo Snapdragon 600 che ancora una volta si dimostra uno dei migliori SoC nel settore in termini di prestazioni ed efficienza energetica. All'interno del processore Snapdragon 600 è presente un nuovo sistema integrato CPU-GPU, che punta decisamente in alto l'asticella delle prestazioni e della durata della batteria. Il nuovo Snapdragon processore da 600 include le seguenti funzionalità:

- Quad Core Krait 300 con frequenza massima di 1,9 GHz
- GPU Adreno 320 , che offre oltre 3 volte le prestazioni di A225 e, come prima GPU della serie Adreno 300, introduce il supporto per le nuove istruzioni GPGPU computing API come OpenGL ES 3.0, OpenCL e Renderscript Compute
- Ram LPDDR3 (Low Power Double Data Rate 3) Un modulo Ram più veloce decisamente più veloce. Aumentando la velocità con cui i dati raggiungono ciascun componente, le prestazioni vengono incrementate per rendere ciascun processo di calcolo più rapido.
- Boost generale delle performance, infatti Snapdragon 600  offre prestazioni fino al 40% superiori rispetto al processore Snapdragon S4 Pro.
Il nostro primo Snapdragon 600 è ora in fase di campionamento e dovrebbe essere disponibile in dispositivi commerciali entro il secondo trimestre 2013.



I processori Snapdragon 800

Ecco poi Snapdragon 800, che è il top della gamma SoC by Qualcomm. All'interno di questi processori sono presenti tutte le tecnologie di punta che ci si aspetta da Qualcomm. Tutte queste tecnologie sono realizzate internamente da Qualcomm in modo da renderle completamente personalizzate e strettamente integrate con l'intero sistema di calcolo. Questo livello di personalizzazione permette di Snapdragon un'esperienza straordinaria, permettendo prestazioni straordinarie e una durata della batteria notevolmente migliore. I processori Snapdragon 800 permettono quindi una nuova esperienza mobile grazie ad una componentistica così formata:

- CPU Quad Core Krait 400 con frequenza di lavoro massima di 2,3 GHz per core
- GPU Adreno 330 la scheda video è dotata di una tecnologia brevettata chiamata Flex Render Technology e con le più recenti API che sono progettati per espandere il possibile utilizzo delle capacità di elaborazione del SoC per il calcolo generale e altre attività, la GPU Adreno 330 offre prestazioni 2 volte superiori rispetto Adreno 320
- Ram  LPDDR3 2x32bit a 800MHz - Questa particolare tipologia di memoria ram permette di raggiunger un brandwidth di addirittura 12.8Gbps, pre prestazioni di livello superiore.
- Pieno supporto al 4G LTE Cat 4 e 802.11ac -queste opzioni di connettività offrono una velocità di navigazione estrema, con queste tecnologie si possono raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 150 Mbps, per quanto riguarda LT4, e velocità fino a 1 Gbps per quanto riguarda 802.11ac.
- UltraHD 4K- Pieno supporto alla tecnologia UltraHD, i video 4K possono esser catturati (con una videocamera ovviamente integrata nel dispositivo), riprodotti e visualizzati in UltraHD. La risoluzione 4K è quattro volte superiore del Full HD 1080p in termini di risoluzione e quindi numero di pixel, infatti di parla di una risoluzione pari a 4096x2304 in confronto allo standard Full HD che è di 1920x1080.
- HD Audio - Pieno supporto per la tecnologia DTS-HD, Dolby Digital Plus e audio surround 7.1.
- Dual Image Signal Processors (ISP) fino a 55MP - con supporto fino a quattro telecamere e permette inoltre di catturare immagini 3D, i due scatti si fondono in un'immagine unica di risoluzione 55MPixel, con autofocus separato, cattura di video 1080p a 30 fotogrammi al secondo.
- Il Boost-generale delle perfomance del Snapdragon 800 dovrebbe fornire prestazioni fino al 75% migliori rispetto al Snapdragon S4 Pro.

Ecco il video della presentazione di Qualcomm in cui potrete ammirare l'incredibile potenza di questi SoC:



I processori Snapdragon 800 potrete osservarli a bordo di dispositivi mobili come smartphone e tablet, ma saranno presenti anche in dispositivi informatici e di elettronica di consumo come Smart TV (magari Smart Tv Android) ed adattatori media digitali.
Come per la serie 600, Snapdragon 800 è in fase di campionamento e dovrebbero essere disponibili sul mercato entro la metà del 2013.

Che dire, sembra che l'asticella delle prestazioni stia puntando sempre più in alto. Al Ces 2013 quest'anno se ne sono viste di tutti i colori, non solo nuove tecnologie come IllumiRoom di cui ho parlato in questo articolo, ma anche nuovi SoC che andranno diminuire sempre più il divario in prestazioni tra dispositivi Mobile Arm e dispositivi x86 come portatili ed Ultrabook, di cui potrete aver un valido esempio economico a questo link.

Stay turned!

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.