Pecorino in laboratorio: fa bene al colesterolo!

Uni degli alimenti tra i più sconsigliati a coloro che devono stare maggiormente attenti ai valori del colesterolo è, da sempre, il formaggio.
Beh, amanti di questo alimento, forse è arrivato il momento di dire "basta" a questa restrizione!
Eh sì, perché recenti ricerche e sperimentazioni "made in Italy" hanno messo a punto un tipo di formaggio di pecora che fa bene al colesterolo...!
Il progetto è partito dall'Università di Cagliari e ha coinvolto un'azienda casearia della provincia sarda, nonché 40 pazienti affetti da sovrappeso e ipercolesterolemia come campione di sperimentazione.
'
In laboratorio è stato creato questo speciale pecorino, dal sapore praticamente uguale a quello originale, attraverso un bestiame alimentato con una determinata dieta, vale a dire con del mangime contenente semi di lino estrusi; questi ultimi - era già stato accertato - contribuiscono in modo notevole alla produzione di un latte ricco di CLA, cioè l'acido linoleico coniugato, che - appartenendo al gruppo degli Omega 6, è ricco di proprietà benefiche  per l'organismo ed ha un'azione antiossidante -  ha appunto un effetto di contrasto all'ipercolesterolemia.
Gli studiosi del Dipartimento di Scienza Biomediche dell'università cagliaritana hanno appurato che i volontari affetti da problematiche legate al colesterolo registravano, in seguito all'assunzione di questo formaggio (ed unitamente ad un miglioramento dello stile di vita...!), un abbassamento del 7% dei valori del colesterolo cattivo, oltre che un generale miglioramento dell'attività metabolica.
Sembra che questo formaggio "da laboratorio" conservi non solo il sapore ma anche il suo tipico odore....!
Insomma, coloro che hanno problemi di colesterolo ma amano questo prodotto alimentare possono sperare di non doverne più fare a meno...!

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.