Cos'è un conto deposito?
Il conto deposito è un prodotto finanziario che permette a chi ha a disposizione una certa liquidità da parte che è certo di non utilizzare per qualche mese, di metterla al riparo dall'inflazione e allo stesso tempo di poterla far fruttare riscuotendo una percentuale di interesse sul deposito. I conti deposito partono da tempi brevi, come tre mesi, a tempi più lunghi. In questo periodo sono un prodotto molto cercato dagli italiani a motivo del fatto che i tassi di interessi sono fra i più convenienti del mercato e del fatto che quasi sempre in casi di emergenza il denaro resta comunque svincolabile su richiesta.
Questo garantisce comunque una certa sicurezza economica, che potrebbe derivare da un'urgenza improvvisa e inaspettata che rende necessario rientrare in possesso della somma versata sul conto. Nella maggior parte dei casi si perdono solo gli interessi o si ha una piccola penalizzazione.
Poste Italiane e conti deposito
In realtà non esiste un conto deposito di Poste Italiane. Tra tutti i prodotti che l'istituto propone per far fruttare il proprio denaro (libretti di risparmio e buoni fruttiferi ad esempio) il conto deposito proprio non c'è.
Ma per chi cerca una soluzione che gli assomigli esiste un prodotto simile che si chiama “Opzione 3,50%” e che a tutti gli effetti è un deposito vincolato.
Opzione 3,50%
Non tutti possono accedere all'opzione 3,50% di Poste Italiane.
Per potervi accedere è necessario innanzitutto essere correntista di uno dei seguenti tipi di conto corrente:
- Conto BancoPosta (leggi qui)
- Conto BancoPosta Più
- Conto BancoPosta Click (leggi qui)In tal caso è possibile far richiesta di attivazione dell'opzione 3,50%.Per ottenere il rendimento occorrerà versare sul proprio conto corrente la somma che si desidera vincolare e si vuole far fruttare, e successivamente trasferirla sul deposito vincolato Opzione 3,50%.La cifra massima che può essere depositata è di 500 mila euro.
Quanto costa l'opzione 3,50%
L'opzione non presenta alcun costo specifico, come si può notare dall'elenco qui sotto.
- Nessuna spesa di apertura
- Nessuna spesa di gestione
- Nessuna spesa di chiusura
- Imposta di bollo a carico di Poste Italiane (nel caso in cui il denaro non viene svincolato in anticipo)
- Mini patrimoniale a carico di Poste Italiane (nel caso in cui il denaro non viene svincolato in anticipo).
0 comments:
Post a Comment