Musica,canzoni, note e parole....meraviglioso connubio che ci tiene compagnia nei diversi momenti di una giornata, che ci fa rivivere dolci ricordi, che ci fa sentire liberi di sognare , basta una nota e,come per magia, ci si isola dai tristi pensieri...
La musica puo' essere definita come la terapia dell'anima e,non a caso, esiste la musicoterapia , attraverso la quale è possibile percepire le proprie emozioni ed esprimere i propri sentimenti .
Le origini della musicoterapia risalgono alla prima meta' del 1700 a Londra, in Italia invece è presente dal 1843, da allora,ovviamente, sono stati compiuti numerosi passi avanti con la progettazione di varie scuole rivolte a tutti ed in particolare alle persone autistiche , a quelle con ritardo mentale, ai disabili motori,a chi soffre del morbo di Alzheimer , a chi ha problemi di psicosi , disturbi dell'umore , a chi ha la sindrome da dolore cronico , a chi soffre di anoressia nervosa.
Nel caso delle persone autistiche , la musicoterapia ha un ruolo particolarmente utile, come è noto, l'autismo è caratterizzato dal fatto che le persone che ne soffrono tendono a vivere in un proprio mondo, escludendo l'ambiente che li circonda.
Hanno difficolta' ad esprimere le proprie emozioni, i propri sentimenti e la musicoterapia li aiuta ad aprirsi, a comunicare.
E poi la musica si puo' ascoltare in gruppo e condividere cosi' i propri gusti e le emozioni percepite, quindi è anche motivo di integrazione e socializzazione.
Ed ancora ci sono progetti come" Do, re, mi, fa...cciamo musica", promosso dalla Associazione La Carovana onlus , che offre la possibilita' e l'opportunita' a persone disabili di poter valorizzare le proprie capacita' e predisposizioni musicali con laboratori ricreativi di musica , che prevedono la fase dell'ascolto attivo, la costruzione di strumenti musicali con materiali da riciclo e di improvvisazione per creare nuove canzoni .
Alla fine di questo percorso , l'obiettivo è quello di realizzare un cd da presentare
al Festival della Musica impossibile , una rassegna promossa dalla Don Gnocchi di Falconara e che riguarda le diverse abilita' musicali.
Una bella ed originale idea ,che consente di cimentarsi con note e parole.
" La musica è la lingua dello spirito.
La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta ". (Gibran)
0 comments:
Post a Comment