Minority Report è realtà, un algoritmo per prevedere i reati

Qaunti di voi han visto il film Minority Report?Beh, Spielberg ci aveva visto bene, dato che negli Stati Uniti ed in Inghilterra sta funzionando!

In realtà però, a differenza del film in cui i crimini venivano "predetti" da persone, in questo caso vengono identificata da un sistema informatico, o meglio un algoritmo. Tutto è nato dall'idea del professor Jeff Brantigham che con l'aiuto di un criminologo e di un matematico hanno creato questo algoritmo, inizialmente al solo scopo scolastico.
In realtà però, questo algoritmo è andato ben oltre la pura teoria accademica, si è rivelato particolarmente preciso tanto da uscire dai muri dell'università della California (Ucla).



Ovviamente, come ben sapete, un algoritmo si basa molto sulla statistica, e di conseguenza non è infallibile. Nonostante ciò, a Los Angeles le aggressioni sono già diminuite del 33%, mentre a Santa Crus c'è stato un calo del 19% dei furti. Nei giorni scorsi questo sistema di predizione della criminalità è approdato nella contea britannica del Kent.

Il professore ha ammesso che ci sono numerose richieste da parte di diverse nazioni, e crediamo sia una cosa legittima, chi non vorrebbe entrarne in possesso?

Stay turned!

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.