Les Misérables, la rinascita dello struggente romanzo di Victor Hugo

Visto da oltre 60 milioni di persone, in 42 Paesi del mondo e tradotto in 21 lingue, I Miserabili è già considerato il musical dei record.  In scena ancora oggi a Londra, il capolavoro di Victor Hugo continua a guidare la classifica degli spettacoli più richiesti e di maggior successo. Per la gioia di tutti i cinefili, il grande romanzo sarà proiettato nelle sale italiane dal 31 gennaio 2013.  Alla regia della pellicola troviamo Tom Hooper, già noto ai più per aver diretto il film Oscar «Il discorso del Re».
Il famoso racconto si ambienta a Toulon nel  1815. Jean Valjean è un detenuto condannato a diciannove anni di lavori forzati colpevole di aver rubato un pezzo di pane per sfamare il nipote malato. Dopo molti inverni, l’uomo viene rilasciato a seguito di un'amnistia, finalmente libero Valjean decide quindi di ricostruirsi una vita e una dignità nel mondo. Suo rivale da sempre è il  commissario Javert.
 Spietata e crudele la loro rivalità è una delle più toste che siano mai state descritte dalla letteratura e durerà senza sosta dal 1815 al 1833. Toccato profondamente dall'atto caritatevole di Monsignor Myriel, Valjean prende coscienza dei suoi errori e decide di cambiare il suo destino assumendo inoltre  il nome di Monsieur Madeleine.
Diventato sindaco e imprenditore a Montreuil sur Mer, l'uomo salva casualmente una ragazza dalla prigione e promette ad essa di proteggere  la sua bambina Cosette. Alla morte della donna , l’uomo riscatta la piccola affidata fino a quel momento alle cure di due malandrini locandieri e ne diventa a tutti gli effetti il padre. Gli anni passano e Cosette cresce come l'ossessione di Javert per Valjean. A questo punto la Storia vede i due avversari partecipare alla costruzione delle barricate innalzate dai rivoluzionari repubblicani contro la monarchia. In una  Parigi ormai distrutta dall'insurrezione, i due nemici non possono fare altro che chiedere alle 'stelle' in cielo di vegliare misericordiosamente sulla loro sorte.
Tra gli interpreti principali ci sono: Hugh Jackman(Jean Valjean),Russell Crowe(Javert), Anne Hathaway ( Fantine), Amanda Seyfried(Cosette), Sacha Baron Cohen (Thénardier ) e Helena Bonham Carter(signora Thénardier).Piccola curiosità, il 30 maggio 2012 è stato diffuso online il teaser trailer ufficiale, nel quale Anne Hathaway interpreta la celebre canzone I Dreamed a Dream, brano portante della colonna sonora del film.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.