JUVENTUS, SONO DUE I PROBLEMI: IL MODULO DI CONTE E IL CALCIOMERCATO

Nonostante i momenti di flessione nell'arco di un Campionato di Serie A e di una stagione ci siano sempre stati per qualsiasi squadra, gli ultimi risultati della Juventus, la sconfitta interna contro la Sampdoria e il pareggio di Parma, pongono, quantomeno due seri interrogativi:

1) E' giusto insistere con il modulo 3-5-2 senza l'impiego di Giorgio Chiellini? I tifosi bianconeri hanno potuto constatare come la squadra di Antonio Conte soffra particolarmente l'assenza del difensore toscano e nello stesso tempo si stanno chiedendo come mai il tecnico leccese non provi a ritornare al 4-3-3.

Meno lavoro sulle fasce, dunque e maggior pressing in avanti. Per il momento la difesa a quattro sembra la soluzione più ovvia per evitare di incassare gol in "fotocopia" come quelli di Icardi e di Sansone. 
Si sa come Leonardo Bonucci non gradisca molto questo modulo con i quattro di difesa, lui che ha "imparato" a diventare un grande centrale proprio giocando a "tre" (ricordate il Bari con lui, Masiello e Ranocchia?).

Ma ogni tanto bisognerebbe fare di necessità virtù: una difesa a quattro con Lichtsteiner sulla destra, Barzagli e Bonucci centrali e Peluso a sinistra diventerebbe una (quasi) perfetta cerniera; un centrocampo robusto con Pirlo, Pogba e Vidal (e non dimentichiamo Marchisio) e tre attaccanti che potrebbero essere Vucinic, Matri e Giovinco (o perchè no Giaccherini). Più sacrificio a centrocampo ma molta meno prevedibilità là davanti.

2) Quanto è importante in questo momento la scelta dell'attaccante? Si è parlato, forse a sproposito, nelle scorse settimane di Didier Drogba e di Fernando Llorente: non solo chiacchiere, a dir la verità, perchè specie per l'attaccante basco la trattativa con l'Athletic Bilbao, non solo è iniziata, ma possiamo dire che sta, senz'altro, procedendo nel migliore dei modi. 

Fatto sta che la soluzione attualmente più vicina resta quella di riportare a Torino un giovane che rappresenta il perfetto "alter ego" dell'infortunato Nicklas Bendtner: stiamo parlando ovviamente di Ciro Immobile.
In queste ore, Juventus e Genoa stanno parlando proprio di lui e del suo desiderio di trovare finalmente  la sua grande occasione che, finora, è sempre sfuggita: sarà dunque il ragazzo il quinto attaccante di Champions League per la stagione 2012/2013?
Probabilmente sì, perchè le alternative dovranno aspettare qualche mese, quando la temperatura si alzerà.......forse.


0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.