Da quando è uscito iPhone, il mercato della telefonia è cambiato radicalmente, e con l'arrivo di Android tutti abbiamo potuto beneficiare di soluzioni software top di gamma su dispositivi da 100€. QUello che prima era un MUST HAVE (ai tempi di iPhone 3 e 3gs) col tempo ha diminuito il suo fascino, grazie proprio alla concorrenza dei dispositivi Android (micidiale l'arrivo di Galaxy S e il KO ricevuto da Galaxy S2).
Molti però riconoscono in iPhone (e in Apple) uno STATUS SYMBOL, qualcosa che è rimasto invariato nel tempo. Un'altra cosa che è rimasta invariata nel tempo è però...Il prezzo!!
A quanto pare anche Apple si è accorta di quanto il prezzo possa fare la differenza, e già con iPad Mini ne abbiamo avuto dimostrazione.
Secondo i vari rumors, provenienti anche dal CES 2013, Apple sarebbe pronta a sfornare un dispositivo dal prezzo più appetibile e dai materiali più economici. Potrebbe magari esser una scocca in policarbonato (e non alluminio e vetro come iPhone 5), un SOC meno prestante o magari qualche millimetro di schermo (non retina) in meno rispetto iPhone 5 a contenere i costi (pardon, il prezzo, perché tutti sappiamo che iPhone ha un costo inferiore ai 200 dollari).
Dai vari rumors presenti in rete pare che Apple stia discutendo e che vari prototipi siano già stati realizzati a partire dal 2009. Non si può però non ammettere che un iphone low cost potrebbe andare ad impattare negativamente sulla reputazione della stessa Apple.
D'altra parte lo stesso Tim Cook dopo la presentazione di iPad Mini dichiarò: "Abbiamo imparato negli anni a non preoccuparci della cannibalizzazione dei nostri prodotti. È molto meglio se lo facciamo noi anziché qualcun altro". In questo senso, sarebbe realmente logico aspettarsi un iPhone "più economico" per coprire magari una fascia di prezzo non "top di gamma".
Per gli amanti della Mela non possiamo che incrociare le dita, per gli amanti del robottino verde invece non credo cambi molto, dato che Android ha dimostrato varie volte di non aver nulla da invidiare ad iOS, occorre solo trovare il giusto dispositivo su cui far girare il sistema operativo, o magari una Cyanogenmod..
Stay Turned!
0 comments:
Post a Comment