Idee per il mercato del libro: Takuma!

Non si può certo dire che i giovani imprenditori italiani siano a corto di idee, o che si facciano scoraggiare dalla crisi economica e dalle molteplici difficoltà che deve incontrare chi desidera avviare un'attività autonoma.
Dalla ristorazione, all'abbigliamento, non passa giorno senza che non si senta di qualche nuova impresa che viene lanciata cercando di sfruttare i presupposti dell'innovazione, cercando soprattutto di incontrare le mutate esigenze del pubblico, non ultima quella di risparmiare.
Anche il mercato dell'editoria ha così i suoi pionieri, e per contrastare la disastrosa discesa nella vendita dei libri che è in atto nel nostro paese, due trentenni torinesi, Stefania Monea e Sabbina Usseglio, hanno pensato di aprire nel quartiere di Torino Mirafiori sud una cartolibreria dalle caratteristiche un po' particolari. L'hanno chiamata "Takuma", che in piemontese vuol dire "attacchiamo", ma che è anche un nome proprio maschile giapponese.
Nel loro piccolo negozio, che è stato arredato con oggetti dati in contovendita all'apertura da amici proprietari di altri negozi, svolgono soprattutto l'attività di noleggio libri: da quelli nuovi a quelli usati, dalle ultime uscite ai vecchi classici, dai volumi scolastici ai manuali di cucina, per soli 4 euro si può portar via il proprio titolo preferito e tenerlo a casa per una settimana. Basta un euro per averlo per un'intera giornata, e sette euro per due settimane.
Con questa formula si vuole cercare di venire incontro alle due tipologie di clientela che le ragazze hanno riscontrato nella zona, che è un quartiere periferico vicino agli orti urbani: i pensionati settantenni, che si occupano di giardinaggio e coltivano il proprio pezzetto di terra, e i genitori, speso extracomunitari, di studenti che necessitano di libri per la scuola ma spesso non hanno denaro per poter comprare i volumi nuovi.
Oltre a questo, "Takuma" si presenta come un piccolo bazar che offre tutti i servizi tipici di una cartoleria, con idee regalo e la possibilità di inviare fax o fare fotocopie, cercando di proporsi come polo di attrazione di un micromondo inserito nel cuore della grande metropoli torinese.
Un nuovo frutto dell'intraprendenza italiana, che sembra davvero essere l'unica via d'uscita per superare l'attuale stasi dei mercati, e le difficoltà che affliggono le famiglie italiane nel far quadrare il bilancio giornaliero.


0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.