HELP,CIOE' UN AIUTO VIRTUALE UTILE PER SOCCORRERE LE PERSONE DISABILI

Esistono i corsi per imparare a soccorrere le persone che hanno un malore, ma,diciamoci la verita' , non siamo in molti ad aver fatto questa esperienza ed è una cosa sbagliata.
Spesso basterebbe un primo pronto intervento per poter risolvere una situazione , ovviamente non mi riferisco a casi estremi,ma ad esempio tamponare nel modo giusto un'epistassi, una ferita, oppure nel caso di una caduta ,fare attenzione a non muovere la persona che l'ha subita, oppure sapere cosa fare in caso  di incendio o terremoto.....
E se la situazione coinvolge una persona disabile ?
Adesso la tecnologia ci viene in aiuto, infatti è stato progettato un videogioco che si chiama HELP , in cui viene simulata un'emergenza riguardante appunto persone disabili.
E' stato ideato dal laboratorio di Interazione uomo-macchina dell'Universita' di Udine e presenta varie situazioni di emergenza , oltre quelle gia' citate, anche cosa

help videogioco serious

fare in caso di un attacco cardiaco , o se un aereo ha un problema durante il volo , oppure se ci si trova tra la folla in preda al panico.
Ci sono vari livelli e nel primo un vigile virtuale spiega come aiutare i disabili in caso di pericolo , le sue spiegazioni si basano sulle linee guida ufficiali dei Vigili del fuoco .
In altri livelli viene spiegato come condurre una persona in carrozzina e come sia possibile farle superare ostacoli imprevisti, come comportarsi durante l'evacuazione di un edificio,ed altro.
Insomma un vero aiuto per chi è carente in questa materia ( un po' tutti noi ).
L'applicazione  è gratuita e puo' essere scaricata da facebook all'indirizzo :
www.facebook.com/HelpTheSeriousGame.
Il progetto di ricerca nel quale è inserito Help si chiama "Servizi avanzati per il soccorso sanitario al disabile ,basati su tecnologie ICT innovative e coinvolge il 118 di Udine, l'Elisoccorso del  Friuli Venezia Giulia, l'Istituto di Medicina fisica e riabilitazione Gervasutta di Udine e la Consulta Regionale Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia .
Come tutti i videogiochi , anche questo coinvolge il giocatore ed essendo un serious game ,quindi un gioco serio, ne stimola l'apprendimento .
Un'idea davvero utile, molto stimolante per i ragazzi e che dovrebbe, a parer mio, essere introdotto nelle scuole.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.