Fumare non allevia lo stress: lo dimostra una ricerca inglese

In un momento in cui il settore del fumo italiano viene investito dalla rivoluzione della sigaretta elettronica (leggi qui), dall'Inghilterra arriva un altro incentivo per smettere di fumare.
Si tratta di una ricerca pubblicata sulla rivista British Journal of Psychiatry, che non solo smentisce la diceria che fumare serva ad alleviare lo stress, ma dimostra che forse è proprio il contrario.

La ricerca

Studiosi dell'Università di Oxford e del King's College di Londra ha effettuato uno studio su 491 fumatori.
Uno su cinque affermava di fumare per alleviare lo stress e rilassarsi, così partendo da questa motivazione gli studiosi hanno realizzato un programma antifumo, in modo da aiutarli a smettere di fumare.
il fumo non diminuisce lo stress
Il programma prevedeva anche l'uso del dispositivo medico dei cerotti antifumo. Sono stati applicati cerotti a rilascio graduale di nicotina, e sono state effettuate visite di controllo ogni due mesi.
Hanno misurato il loro livello di ansia in due momenti, prima mentre fumavano, e dopo, quando hanno smesso.
Lo studio è durato sei mesi, ed alla fine di questo periodo solo 68 persone erano riuscite a togliersi il vizio del fumo, mentre le restanti non ce l'hanno fatta nonostante il programma.
Misurati nuovamente i livelli di stress, è risultato che le 68 persone che non fumavano più presentavano livelli di ansia molto inferiori rispetto a quando erano dei fumatori, mentre le altre 423 che avevano provato a smettere senza riuscirci, risultavano molto più stressati ed ansiosi di prima.
Da questo esame sono emerse due considerazioni:
  1. Fumare non allevia lo stress
  2. Chi prova a smettere di fumare e non ci riesce, può diventare più ansioso di prima.

Smettere di fumare
Smettere di fumare è un obiettivo che in molti si propongono, ma che pochi raggiungono. La dipendenza dal fumo è un dato di fatto, e a poco serve ricordare quanto male possano fare le sigarette al corpo umano. A volte solo quando si sbatte contro la realtà di una malattia si riesce a trovare la forza per smettere di fumare.
Questo articolo vuole solo ricordare che il fumo non presenta proprio alcun vantaggio. Fumare per “calmarsi” è solo una scusa che non ha fondamento.
Il fumo non allevia lo stress, e non ha nessun altro beneficio.

Guarda qui il video choc della campagna antifumo inglese 



0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.