Formula 1: giro del mondo per Fernando Alonso


Non potendo ancora macinare chilometri con la Ferrari del 2013, Fernando Alonso in questi giorni ne ha percorsi migliaia in aereo. Ieri è sbarcato a Florianopolis, nel sud del Brasile, proveniente da Vladivostok (Siberia), dove aveva passato qualche giorno a casa della fidanzata Dasha Kapustina: totale 18.290 km. Domani sera, dopo la fine della tradizionale gara benefica di kart organizzata dal compagno di squadra Felipe Massa, volerà verso l'Italia, perché lunedì sera sarà a Madonna di Campiglio per il debutto di "Wrooom": totale 9.997 km.

Fernando parteciperà alla "Desafio das Estrelas"(Sfida delle Stelle), la gara di kart organizzata da Massa in programma oggi e domani appunto a Florianopolis. I due ferraristi saranno ovviamente i protagonisti principali dell'evento, che potrà contare anche sull'apporto di altri piloti ed ex piloti di Formula 1 come Kamui Kobayashi, Vitantonio Liuzzi, Nelsinho Piquet, Bruno Senna, Jaime Alguersuari, Antonio Pizzonia, Ricardo Zonta, Luciano Burti ed Enrique Bernoldi.

Fernando Alonso
Il più giovane sulla griglia di partenza sarà il 16enne Pietro Fittipaldi, nipote del due volte campione del mondo di Formula (negli anni '70) Emerson. Non saranno invece della partita due big che solitamente erano sempre in prima fila: Michael Schumachere Rubens Barrichello. L'incasso della beneficenza, come al solito, sarà devoluto ai programmi di assistenza sociale dello stato brasiliano di Santa Catarina.

La Mercedes ha presentato il motore turbo, che debutterà nel Mondiale 2014: è un 6 cilindri sovralimentato da 1.600 cmc con un regime di rotazione a 15.000 giri a minuto. Sarà dotato di un sistema di recupero dell'energia cinetica e del calore (Ers). Ogni pilota ne avrà a disposizione 6 per stagione (oggi sono 8).

Il mondo della Formula 1 è scosso da un lutto. All'età di 72 anni è morto Guido Forti, team manager di successo nelle formule minori: un tricolore nella Formula Ford con Teo Fabi, quattro tricolori Formula 3 con Forini, Bertaggia, Naspetti e Morbidelli e un Europeo con lo stesso Morbidelli. Nel 1995provò senza successo il salto in Formula 1: il miglior risultato è stato un 7° posto con Pedro Diniz in Australia. Nel 1996, con il passaggio del brasiliano (principale finanziatore) alla Ligier, il tracollo.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.