Salute: Lo stress spesso causa dei disturbi fisici, oltre che emotivi, che compromettono la nostra normale attività quotidiana e ci fanno star male.
Tra questi vi sono senz'altro il mal di testa e i disturbi alla cervicale (cervicalgia), ma spesso il mal di testa è proprio un sintomo dell'infiammazione alla cervicale.
Chi è soggetto alla cervicalgia da stress
Principalmente a esserne soggetti sono le persone che hanno uno stile di vita sedentario, per esempio quelle persone che passano molto tempo davanti al computer o comunque svolgono un lavoro d'ufficio. Queste infatti sono le persone che più fanno uso di antinfiammatori per alleviare il mal di testa.
La causa
La causa è la tendenza ad accumulare tensione (anche per via della postura) e l'impossibilità di scaricarla come si dovrebbe.
Il nervosismo o l'ansia giocano un ruolo fondamentale in questo, aggravando il tratto cervicale ed esponendolo alle contrazioni che poi lo irrigidiscono e lo rendono dolente.
Quali sono i sintomi per riconoscerla
I sintomi più comuni sono:
- dolore intenso nella regione cervicale
- mal di testa
- frequente torcicollo
Rimedi naturali senza uso di farmaci
La cosa migliore sarebbe imparare a gestire le situazioni che causano tensione e imparare a mantenere una corretta postura in modo da prevenire l'infiammazione della zona cervicale. Poi sono utilissimi:
- i massaggiMassaggio che ovviamente va fatto da mani esperte. Il massaggio consente di scaricare parte della tensione e alleviare il dolore.
- Impacchi caldiPossono essere applicati degli impacchi caldi nella zona cervicale. A volte è sufficiente anche una sciarpa di lana o di pile riscaldata sul termosifone e col phon per capelli, per ottenere sollievo.
- Esercizi di stretching per il collo1) Seduti con la schiena eretta, ruotare lentamente la testa prima in senso orario e poi antiorario. Ripetere per circa 30 secondi.2) Inspirare profondamente e muovere molto lentamente il collo prima avanti e poi indietro. Anche questo ripeterlo per circa 30 secondi.
- Regolare attività fisicaUn'attività fisica svolta in modo regolare consente di sciogliere i muscoli e allentare le tensioni della giornata. Attività aerobiche consentono di scaricare il nervosismo e la tensione accumulata nel corso della giornata, ma anche un'attività più leggera se svolta in maniera regolare si rivela utilissima. Ottimo il pilates.
- FisioterapiaPer i casi gravi, ci si può rivolgere ad un fisioterapista.Leggi anche:
0 comments:
Post a Comment