Una delle piaghe più preoccupanti che la crisi economica che sta affliggendo l'Europa ha portato con sè, è quella della disoccupazione.
I giovani laureati infatti faticano sempre più a trovare un impiego una volta terminati gli studi, e non solo che sia adeguato al titolo conseguito, ma un lavoro qualunque. E ovviamente le cose non vanno meglio per i non laureati.
Se la disoccupazione è sempre più avvertita nel nostro paese, anche all'estero non si scherza, come testimonia un episodio recentemente accaduto nella capitale britannica, Londra.
Un giovane ventiquattrenne, infatti, vistosi in grosse difficoltà nel reperire un nuovo impiego, e con il conto in banca praticamente in rosso, ha deciso di fare un gesto dir poco eclatante, giocando, come si suol dire, il tutto per tutto.
Ha infatti investito le sue ultime 500 sterline per acquistare un cartellone pubblicitario, sul quale ha voluto scrivere, semplicemente ma drammaticamente: "Please, give me a job", vale a dire "Per favore, datemi un lavoro".
Adam Pacitti, laureato in Media Production all'Università di Manchester, ha così deciso di spendere i suoi risparmi residui per lanciare un appello allo spietato mondo dei media: il suo cartellone, che è stato installato fuori della stazione di Kilburn, ha fatto però talmente scalpore da causare un'impennata di visite ai social network cui Adam è iscritto. Infatti sul cartellone c'è anche il link al blog del ragazzo, dove si può visionare il suo curriculum vitae.
Le dimostrazioni di simpatia e l'attenzione del pubblico non sono certo mancati: quello che manca però al momento è il tanto agognato lavoro. Adam sembra ottimista, visti i numerosi contatti ricevuti, e spera sicuramente si trovare qualcosa di meglio rispetto il suo ultimo impiego, durato tre mesi, in una sala giochi. Certo è che, se anche per trovare lavoro bisogna ricorrere alla pubblicità, probabilmente la maggior parte dei disoccupati resterà tale ancora a lungo...
0 comments:
Post a Comment