Carnevale di Viareggio: nasce il "Villaggio Carnevale"


I carnevalari più attenti ricorderanno il PalaVersilia, tendone che nel 2007 fu sistemato a ridosso della passeggiata di Lido di Camaiore e ospitò vari eventi tra cui i veglioni di Carnevale e il gran galà del torneo di calcio Coppa Carnevale (oggi Viareggio Cup). Adesso, a Viareggio, sorgerà qualcosa di simile: è il “Villaggio Carnevale”, una tensostruttura di 15 metri per 50 che vedrà la luce sull'arenile di piazza Mazzini, immediatamente dietro il palco principale e di fianco alla scenografia realizzata dai carristi Simone Politi e Priscilla Borri.

Il tendone nasce dall'iniziativa congiunta di alcuni sponsor del Carnevale, nella fattispecie la birra tedesca Arcobrau, il celebre Amaro Lucano, la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia (ex Cassa di Risparmio di Firenze) e la Fidea Toscana di Viareggio: l'intento è quello di dotare il Carnevale di Viareggio di una struttura da utilizzare come area hospitality durante i corsi mascherati, ma anche come luogo di ritrovo facilmente identificabile. Come suggerisce Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale, l'area potrebbe fare da scenario per eventi quali conferenze stampa, esposizioni e presentazioni di libri.

Il Villaggio Carnevale verrà ufficialmente inaugurato domenica 3 febbraio alle ore 11.30, a poche ore dal triplice colpo di cannone che darà il via il via al primo dei cinque corsi mascherati. Già il giorno prima, però, ospiterà lo spettacolo a cura del Circo Nero in occasione della cerimonia di apertura, a partire dalle 22: l'ingresso sarà a pagamento come annuncia Alessandro Mazzucco della discoteca Ostras Beach di Marina di Pietrasanta, il cui staff curerà l'intero calendario di appuntamenti all'interno del Villaggio Carnevale.

Dal 2 febbraio al 3 marzo ogni weekend sarà impreziosito da alcuni eventi all'interno della tensostruttura: il 14 febbraio, ad esempio, è in programma una cena con festa a tema per il giorno di San Valentino, mentre due giorni dopo Andrea e Michele di Radio Deejay presenteranno il loro libro.

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, in occasione del fine settimana in cui il Carnevale si ferma per le elezioni politiche, ci saranno spettacoli di intrattenimento fino alla mezzanotte, mentre domenica 3 marzo, giorno dell'ultimo corso mascherato, sarà gran finale con la festa di chiusura dalle 21 in poi.

Lo spazio sarà aperto al pubblico tutti i weekend di Carnevale: saranno presenti all'interno stand di numerosi espositori, tra cui anche l'Amaro Lucano che distribuirà alcuni gadget con la Pacchiana, ovvero la donna con gli abiti tradizionali della Basilicata che campeggia sulle etichette delle bottiglie del celebre liquore.

Come scrivono in una nota gli sponsor, la speranza è quella di aver portato a Viareggio un progetto nuovo e destinato a durare nel tempo, diversamente da quanto accadde al PalaVersilia.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.