Il 21 Dicembre 2012 è passato e non è successo niente...con grande sollievo dell'umanità mondiale e grande dispiacere delle correnti catastrofiste che avrebbero voluto confermate le famose teorie "infallibili" dei Maya....
Ecco, però, che una nuova "nube nera", ugualmente inquietante, sta per oscurare il futuro del pianeta Terra: la nuova minaccia si chiama DA14.
Il nome è talmente elementare che non sarebbe nemmeno adatto per essere usato come password....eppure da oggi al 15 Febbraio 2013, cioè per circa un mese e mezzo, potremmo sentirne parlare spesso.
DA14 è il nome di un asteroide, scoperto quasi un anno fa, il 23 Febbraio 2012 dall'osservatorio spagnolo OAM (Observatorio Astronomico De Mallorca).
Ecco, in breve, le sue caratteristiche: DA14 ha un diametro superiore ai 50 metri (circa la metà di un campo da calcio) ma possiede una massa di circa 130mila tonnellate (equivalenti al peso totale di circa 300.000 aerei Boeing 747).
L'asteroide in questione fa parte di quella classe di "oggetti dello Spazio" (sono circa un milione attualmente quelli scoperti...) chiamata Near Object (oggetto vicino) che, prima o poi, potrebbero entrare in collisione con il nostro pianeta.
Inutile sottolineare che l'impatto della "pietruzza" sopradescritta con la nostra Terra avrebbe, a dir poco, effetti devastanti: si parla di una potenza pari a 2,4 megatoni di tritolo anche se è difficile poter quantificare le eventuali conseguenze catastrofiche anche perchè tutto dipenderebbe dal punto d'impatto.
Fortunatamente, il 15 Febbraio 2013 l'asteroide dovrebbe solo "sfiorare" la terra: secondo gli ultimi calcoli si parla di una distanza di circa 27 mila chilometri ma resta comunque almeno una probabilità su 4550 che DA14 possa invece colpire il nostro Pianeta...
0 comments:
Post a Comment