Unire le forze e costituire un'associazione dei commercianti della Darsena per rilanciare il quartiere, attraverso una serie di iniziative. Tra queste una festa di Carnevale. Il primo seme è stato lanciato dalla titolare del Bar Cro (in via Coppino, ndr) Debora Mazzottiche, ieri pomeriggio presso la sede della propria attività, ha convocato gestori di bar, ristoranti e negozi nel tentativo di istituire un'associazione.
All'invito ha aderito anche Roberto Bertolucci, presidente del Consorzio Marina di Levante, realtà che resiste ormai da 12 anni. "In tutto questo tempo qualche risultato lo abbiamo raggiunto – dice – e per questo sono convinto che sia una buona idea. Abbiamo lo spazio per organizzare grandi eventi, sfruttiamolo. E non limitiamoci solamente al Carnevale, ma a tutti i dodici mesi dell'anno. Dovremmo puntare a coinvolgere anche quartieri come il Campo d'Aviazione e, progressivamente, l'intera città".
![]() |
| Immagine di festa al CarnevalDarsena |
Difficile, però, non pensare al Carnevale e al CarnevalDarsena: in fondo, l'annuncio del consiglio direttivo dell'associazione di gettare la spugna per quest'anno è stato quasi il motore che ha azionato questa prima assemblea. Molti commercianti, inoltre, non vogliono sentirsi tirare in ballo dal CarnevalDarsena con l'accusa di non aver contribuito alla manifestazione. "Se avessimo saputo di cosa hanno bisogno, li avremmo aiutati", esclamano alcuni di loro.
Qualcuno, comunque, tende la mano: "Per la prossima riunione dovremmo invitare anche il presidente del rione Massimiliano Pagni o, comunque, un suo rappresentante: è bene che sappiano che possono contare anche su di noi. E, chissà, magari arriviamo a metter su qualche evento in collaborazione con loro".
L'idea, dunque, è quella di non perdere tempo (il secondo incontro potrebbe essere in programma già venerdì prossimo) e di partire a razzo: regalare al quartiere una festa di Carnevale, a meno di un mese dall'inizio dei corsi mascherati, non appare certo un'operazione di poco conto. La buona volontà, almeno, non manca: "Proviamo a vedere se riusciamo a fare subito questo grande evento– proseguono alcuni – potremmo realizzarlo assieme al Consorzio Marina di Levante: la prima parte della serata si svolgerebbe in via Coppino e nelle strade adiacenti, la seconda parte lungo il Vialone". In fondo, osserva ancora qualcuno, "se portiamo gente in Darsena, ci guadagniamo tutti".

0 comments:
Post a Comment