Suonala ancora, Sam

La fine dell'anno è da sempre momento di bilanci e rendiconti, ed è curioso che proprio in questi giorni la Repubblica abbia lanciato una singolare iniziativa, volta a risvegliare la memoria cinematografica dei suoi lettori.
Quante volte sarà capitato ad ognuno di noi di trarsi d'impaccio da qualche situazione, o di cercare di fare colpo su qualcuno, citando la frase di uno dei nostri film preferiti? 
Dalle citazioni più famose a quelle più sconosciute, così, "Chiacchiere e distintivo" è un'applicazione interattiva varata dal sito della Repubblica e Trovacinema, per cercare di collezionare il maggior numero di battute celebri, stimolando la fantasia e i ricordi dei telespettatori.
Visto che è impossibile stilare un elenco davvero completo, così, si cercherà di redigere almeno un database il più ricco possibile, per affidare alla memoria delle generazioni future alcuni momenti indimenticabili e topici delle pellicole più significative della storia del cinema.
Basta collegarsi a questo sito per poter partecipare, come in un divertente gioco, con i propri ricordi e le proprie citazioni preferite. 
Poco importa se si tratti di frasi ormai famosissime, come il "Suonala ancora, Sam" pronunciata da Humprey Bogart nei panni di Rick in "Casablanca"; o dello "Scatenate l'inferno" detto da Russel Crow nell'epica interpretazione de "Il Gladiatore"; dello stranoto "La vita è come una scatola di cioccolatini" di Forrest Gump, o, appunto, del "Chiacchiere e distintivo" di Robert De Niro che dà il nome a questo "gioco interattivo". 
Ognuno può partecipare come meglio crede, scrivendo la citazione o segnalando lo spezzone di film, e divertendosi a riconoscere i film da cui sono tratte le frasi già inserite nell'applicazione.
Il tutto potrebbe trasformarsi in un gioco di indovinelli per passare il tempo con gli amici durante le feste, o durante questa notte di capodanno, per affacciarsi al 2013 con le memorie cinematografiche del passato, e poter così affermare, con tutta la fiducia e la speranza possibili nel futuro che, vada come vada... domani è un altro giorno!
Buon Anno Nuovo a tutti!

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.