Formula 1: i candidati alla possibile successione di Bernie Ecclestone


Chi potrebbe sostituire Bernie Ecclestone se dovesse lasciare la Formula 1 in seguito ai suoi guai giudiziari?

Nel paddock si mormora che il capo della Fom avrebbe addirittura scelto il proprio erede in Christian Horner, il team principal della Red Bull, ma solo perché i due si accompagnano spesso a colazione e cena. Lo spesso però accadeva tempo fa con Flavio Briatore, con cui Ecclestone aveva affari in comune (tra i quali la squadra di calcio inglese del Queen's Park Rangers, che i due avevano comprato), ma il boss del Circus non aveva esitato a scaricarlo dopo "l'affare Singapore" (l'incidente volontario di Nelson Piquet jr. architettato per favorire la vittoria di Fernando Alonso nel 2008, ndr).

Bernie Ecclestone
Interpellato dal quotidiano inglese "The Telegraph" il tre volte campione del mondo Jackie Stewart ha bocciato Horner e suggerito "un personaggio esterno alla Formula 1", come Ian Todd, presidente della società ISG, che ha finanziato la costruzione del nuovo stadio di Wembley.

Un altro intervento in merito è quello di Luca Cordero di Montezemoloche, nella cena natalizia con i giornalisti del 19 dicembre scorso, aveva sostenuto che vedrebbe meglio "in futuro una gestione collegiale della Formula 1, per esempio affidata per l'aspetto commerciale a chi si intende di nuove tecnologie in maniera tale da sfruttarne sino in fondo le risorse". E alla stampa internazionale aveva anche aggiunto che se Ecclestone fosse finito sotto processo si sarebbe dovuto "far da parte per il bene della Formula 1".

Proprio Ecclestoneaveva ammesso al "The Telegraph" per la prima volta l'eventualità di poter essere messo alla porta dalla CVC, il fondo di investimento che dal 2005detiene la maggioranza dei diritti della Formula 1. "La CVC sarà costretta a liberarsi di me se i tedeschi mi manderanno sotto processo. E' abbastanza ovvio se verrò imprigionato".

Ecclestoneè stato accusato dall'ex banchiere della Bayerische Landesbank Gerhard Gribkowskydi avergli dato 44 milioni di dollari(33,37 milioni di euro di oggi) nel 2006per vendere alla CVC le azioni Formula 1 della sua banca. Gribkowskyè stato condannato a luglio a 8 anni e mezzo di carcere per corruzione, frode ed evasione fiscale.

"Se c'è un corrotto, c'è anche un corruttore", ha sentenziato il procuratore capo di Monaco di Baviera Thomas Steinkraus Kock. Ma Ecclestone ha sempre sostenuto di aver pagato perché si sentiva ricattato da Gribkowsky. E a gennaio la Procura bavaresedovrà decidere se mettere sotto accusa Bernieche rischia 10 anni di carcere, soprattutto se fosse provato come sostiene il banchiere che sapeva del suo ruolo di "servitore dello stato".

"So che loro(i proprietari del fondo Cvc, ndr) hanno assunto un cacciatore di teste – continua Ecclestone nella sua ammissione – perché selezioni qualcuno che mi possa sostituire nel caso in cui non avessi più intenzione di continuare o se dovessi morire (Bernie ha 82 anni, ndr). E' una cosa normale che viene fatta per tenere ... allegra la gente".

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.