Purtroppo, a causa della crisi, non lo siamo più: secondo Ipsos sette italiani su dieci non riescono più a risparmiare neanche un centesimo.
E di togliersi qualche piccola soddisfazione proprio non se ne parla.
Infatti i consumi delle famiglie italiane, conferma l'Istat, sono in continua flessione, siamo a -3,5 per cento nel secondo trimestre del 2012.
Ma siamo proprio sicuri che tagliare il budget significa accantonare i piaceri della vita?
Molti non ne sono molto sicuri, ma si può ridurre il peso del portafoglio.
Dall'abbigliamento ai divertimenti, dai medicinali alla tecnologia, senza troppe rinunce.
Ci sono piccole astuzie che ci possono aiutare a soddisfare la voglia di lusso spendendo pochi euro.
Per fare un tuffo nelle acque termali non è necessario andare in una Spa: il sito termelibere.com raccoglie le fonti a cielo aperto, per regalarsi un bagno a zero euro.
Oppure, potete anche sfoggiare la mitica borsa Lady Dior affittandola per una settimana a 55 euro, pensando che per comprarla dovremmo sborsare circa 1.800 euro.
O ancora, se dovete rinnovare il guardaroba, dovete sapere che fare shopping negli outlet vi fa risparmiare fino a 1.200 euro; invece, per i bambini, che in un attimo scartano abiti e accessori, potete fare un salto nei negozi dell'usato, in ottimo stato, che vi permettono un taglio di 300 euro sul vostro budget.
Invece, per la voce tecnologia, si possono risparmiare fino a 2.000 euro con dei semplici accorgimenti che vanno dal riciclo della carta fino alla scelta di un computer ricondizionato.
Infine, non è affatto il caso di sacrificare la cultura sull'altare dello spread.
Se qualcuno ama il teatro, dovete sapere che esistono anche gli spettacoli last minute, con biglietti scontatissimi.
E poi c'è la rete: un immenso serbatoio che vi offre libri e brani musicali scaricabili legalmente sul vostro computer oppure film e persino visite ad alcuni musei del mondo sullo schermo del pc.
Per non rinunciare anche in tempi di crisi come questi.
0 comments:
Post a Comment